Letture autunnali – Ecco i libri da leggere in Autunno!

Letture autunnali - Ecco i libri da leggere in Autunno! Recensioni Libri e News UnLibro

Letture autunnali – Ecco i libri da leggere in Autunno!

Buongiorno a tutti, oggi ho visto un video in cui la booktube parla di libri da leggere in una determinata stagione, in questo caso nell’autunno. Ho subito pensato che fosse un’idea carina e che magari potevo fare un post sui miei gruppi di lettura.

Il mastino dei BaskervilleQuindi ecco qua la mia “lista”dei cinque libri più uno che io penso siano adatti a questa stagione… Iniziamo!

Ah doverosa premessa! Per alcuni libri che sono molto famosi scorrerò via veloce senza neanche dirvi la trama in quanto credo che sia nota più o meno a tutti.

Primo libro che cito è “Il mastino dei Baskerville” di Arthur Conan Doyle, autore che io amo. A mio avviso tutti i libri di Doyle sono perfetti per questa stagione, ma questo in particolare è il mio preferito ed esprime il meglio della sua scrittura.

Il signore degli anelli Recensioni libri e news Unlibro Libri AutunnoIl secondo libro che vedo perfetto per questa stagione è “Il signore degli anelli di J. R. R. Tolkien; si tratta di un’opera impegnativa che con la sua ambientazione, il viaggio, la contea, i personaggi, si adatta bene al clima un po’ difficile che caratterizza l’autunno.

Il terzo libro è “L’allieva segreta del pittore” di Charlotte Betts, meno famoso rispetto ai dueL'allieva segreta del pittore precedenti. Questo libro è ambientato nel 1688 a Londra; la protagonista vive in una casa alle porte della capitale inglese in cui si accolgono le persone che hanno problemi di vario tipo. Tra queste un pittore di cui lei diventerà allieva. Ho amato questo libro, anche se non è il genere da me preferito, e lo consiglio soprattutto in questa stagione.

il linguaggio segreto dei fioriIl quarto romanzo è “Il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh; è un libro estremamente complesso in quanto parla di sentimenti come la timidezza e la paura, si racconta il dolore, ma anche la speranza. La lettura del romanzo non è facile, è particolarmente dura, ma la trovo molto autunnale.

Oliver TwistIl quinto romanzo è stato difficile da scegliere tra i tanti che io amo, ma alla fine ho deciso di indicare un libro di uno dei miei autori preferiti, ossia Dickens, ed è “Oliver Twist”. Trovo che sia un racconto bellissimo perché Dickens ha una magia nello scrivere, che incanta e fa amare il mondo da lui descritto, anche se i suoi personaggi non hanno una vita facile ed Oliver non fa eccezioni.

Canada Recensioni Libri e News Unlibro Libri AutunnoIl sesto romanzo è “Canada di Richard Ford un romanzo molto complesso e particolare che narra di un furto avvenuto in una banca; il suo protagonista non è né la vittima né il carnefice, ma una delle persone che sono vicine a uno dei rapinatori. L’autore descrive lo stato d’animo di questa persona e di come vivrà i mesi post rapina… Credo che sia un idea geniale perché di solito vediamo un crimine solo dal punto di vista della vittima e del carnefice, ma quasi mai descrive lo stato d’animo di chi gli sta attorno… Consigliatissimo!

Ora tocca a voi ditemi i vostri libri perfetti per l’autunno, ma NON per Halloween, per quello farò un post apposito!

Di Anita Rogai

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.