SAGHE FAMILIARI – Puntata n. 30

SAGHE FAMILIARI – Puntata n. 30

 

Puntata n. 30

Vai alla Prima Puntata

Vai alla Puntata n. 29

 

CENTO ANNI DA MONACELLO, di Enzo Damico (Ali Ribelli – gennaio 2026)

Ringrazio “ilibridicarolina” per aver fatto la recensione di questo bellissimo libro che ti fa fare un tuffo in un passato che poco si conosce.

E’ talmente ben scritto che entri subito nel libro e ti ritrovi in Sicilia dove, a causa di un cedimento strutturale, crolla un orfanatrofio. Tutte le anime passano dall’altra parte, tranne una, che rimane incastrata in un “limbo” per ben cento anni. L’anima di questo bambino vaga tra le macerie fino a quando non incontra un uomo e lo segue.

Inizia così la lunga storia di questa famiglia che si intreccia con la Storia. Assistiamo al terremoto di Messina che distrugge la città e tante famiglie, anche quella del capostipite di questa famiglia. Sono tempi però dove non si ha…continua a leggere

PROMETTIMI CHE NON MORIREMO, di Mara Carollo (Rizzoli – marzo 2025)

Ho avuto un primo approccio per niente facile con questo libro; preso in mano una prima volta l’ho abbandonato dopo poche pagine. Poi, per mia fortuna, ho ritentato e non mi sono più fermata sino alla fine. Mi sono innamorata di Caterina, la protagonista del libro di cui seguiremo la storia sin da quando era una bambina curiosa ed intelligente, che affrontava la dura vita dei contadini delle montagne venete nella prima parte del 1900, desiderosa di imparare ed illuminata dal meraviglioso rapporto con…continua a leggere

SPUMA DI MARE, di Elena Magnani (Giunti – marzo 2026)

.

Roma, 1912, la quattordicenne Mimma si trova a crescere in fretta scontrandosi con una realtà sconvolgente e con I suoi affetti più vicini, Petra in primis, diventata maestra montessoriana ma in seria difficoltà nell’instaurare un dialogo con lei, e poi Tomaso Mazzeo, lo “spiritu tintu” convinto di attirare su di sè tutte le disgrazie e impegnato, dopo il terremoto di Messina che li ha sradicati dalla loro terra, a tenere unita la famiglia Mazzeo e a vivere celatamente i suoi sentimenti per Petra. La Storia tornerà a bussare alla loro porta con la chiamata alle armi per la grande guerra e la tragedia del…continua a leggere

LA CUSTODE DEI SOGNI, di Coia Valls (Libreria Pienogiorno – giugno 2026)

Una bellissima saga familiare che attraversa cinque generazioni di donne che hanno visto nascere, crescere e terminare la Sagrada Familia.

La storia inizia nel 1883 con Anna, prosegue nel 1914 con Mercè, continua nel 1940 con Maria, si arriva al 1966 con Ramon e si finisce nel 2026 con Anna Maria.
Interessante tutta la parte storica della costruzione della…continua a leggere
Farmasave - La tua farmacia Online

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.