ECCO COME SPINGERE I GIOVANI ALLA LETTURA
CI PIACE LEGGERE le ragazze e i ragazzi di “Mare di libri” (Add editore)
Questa è una lettura che dovrebbero intraprendere tutti coloro che si occupano di formazione o anche chi vive a contatto con i giovanissimi: un libro che “indaga” sulla lettura!
Si è infatti rivelato come un prezioso scrigno, pieno di contenuti, suggerimenti, consigli che forniscono una possibile chiave per entrare in sintonia con gli adolescenti, con il loro “gusto” verso la lettura.
Per riuscire a trasmettere l’amore per i libri innanzitutto bisogna conoscere il mondo dei giovanissimi, i loro interessi, le loro attese. Che cosa cercano da un romanzo? E chi meglio di loro può rivelarcelo?
Non a caso questo testo nasce da un progetto dedicato alla lettura, intrapreso da lettori adolescenti, che ogni anno organizzano un Festival per ragazzi a Rimini “Mare di libri”. Ed è così che mentre si procede nella lettura, come se si fosse in una stanza piena di libri e ragazzi, che il lettore evince che non esistono generi minori, che i classici non sono dei mostri polverosi, che non c’è un muro invalicabile tra i libri per giovani e quelli per adulti, che non devono esistere argomenti tabù, che leggere vuol dire trovare delle parole nocchiere che raccontano sentimenti, che offrono un vocabolario dell’anima, interrogandosi.
Educare alla lettura significa educare il gusto, il proprio gusto, perché i libri che i ragazzi amano sono quelli che li rappresentano.
Recensione di Luisa Ciccone
Titolo presente nelle 5 recensioni più cliccate a Gennaio 2020
Commenta per primo