Le 5 recensioni più cliccate a gennaio 2020 sul PASSAPAROLA DEI LIBRI

recensioni più cliccate a Gennaio 2020

Le 5 recensioni più cliccate a gennaio 2020 sul PASSAPAROLA DEI LIBRI

 

NORWEGIAN WOOD - Libro/Film - Haruki Murakami – Tran Anh HungNORWEGIAN WOOD – Libro/Film – Haruki Murakami – Tran Anh Hung

Un romanzo incentrato sulle sofferenze dell’ “io adolescenziale” alla ricerca di un suo ruolo sociale.

Protagonista un adolescente dagli occhi a mandorla apatico e che risulta da subito antipatico: te lo immagini posto al centro della scena senza fare nulla, proprio nulla, mentre tutt’intorno gli altri si muovono e lottano per un’esistenza migliore.

Potrebbe considerarsi un buon libro per il tema trattato ossia, il difficile passaggio dalla fanciullezza all’età adulta se non fosse che la morte diventa l’unica…   Leggi tutta la recensione

LA MEMORIA RENDE LIBERI, di Liliana Segre Enrico MentanaLA MEMORIA RENDE LIBERI, di Liliana Segre Enrico Mentana

Ogni anno, il 27 Gennaio, si celebra il giorno della memoria, la liberazione da parte dell’armata Rossa del campo di concentramento di Auschwitz. Ogni anno, ci laviamo le coscienze con manifestazioni, con interviste ai pochi sopravvissuti, con film sull’orrore che è stato, e che non dovrà più essere.

Paradossalmente però, l’orrore assoluto, iniziò ben prima della soluzione finale.
Inizia in un Europa soggiogata al Nazismo di Hitler, inizia nell’Italia fascista di Mussolini nel 1938, con le promulgazioni delle leggi razziali.

Improvvisamente si decide che il vicino di casa, il collega, la compagna di banco, non è più una persona, non è degno o degna di andare a scuola…   Leggi tutta la recensione

 

 

CI PIACE LEGGERE le ragazze e i ragazzi di “Mare di libri”  - Ecco come spingere i giovani alla letturaCI PIACE LEGGERE le ragazze e i ragazzi di “Mare di libri”  – Ecco come spingere i giovani alla lettura

Questa è una lettura che dovrebbero intraprendere tutti coloro che si occupano di formazione o anche chi vive a contatto con i giovanissimi: un libro che “indaga” sulla lettura!

Si è infatti rivelato come un prezioso scrigno, pieno di contenuti, suggerimenti, consigli che forniscono una possibile chiave per entrare in sintonia con gli adolescenti, con il loro “gusto” verso la lettura.

Per riuscire a trasmettere l’amore per i libri innanzitutto bisogna conoscere il mondo dei giovanissimi, i loro interessi, le loro attese. Che cosa cercano da un romanzo? E chi meglio di loro può… Leggi tutta la recensione

 

 

AUSMERZEN Vite indegne di essere vissute, di Marco PaoliniAUSMERZEN Vite indegne di essere vissute, di Marco Paolini

La scienza diede il proprio avallo, la chiesa tacque, molti girarono lo sguardo altrove. Poi fu troppo tardi.

Questa è la storia di uno sterminio di massa, conosciuto come AktionT4. Si stima, e non è un dato certo, che a morire siano stati circa trecentomila esseri umani, classificati come “indegni”.

Paradossalmente cominciarono a morire prima della creazioni dei campi dei concentramento, prima che quei vagoni stipati di gente, trattata alla stregua di bestie, venissero portate al macello, prima degli zingari, prima degli omosessuali.
E continuarono a morire anche dopo, dopo la liberazione, dopo che tutto il resto era…  Leggi tutta la recensione

 

DOLCISSIMA ABITUDINE, di Alberto SchiavoneDOLCISSIMA ABITUDINE, di Alberto Schiavone

Lei si chiama Piera, nasce nel 1942 e, con una dignità tutta sua, esercita il lavoro di prostituta a Torino. I clienti la conoscono come Rosa, questo il suo nome professionale.
Alberto Schiavone ci racconta la sua vita dal 1958 fino ai giorni nostri.

Una storia che muove, come un terremoto, il sentire interiore, leggi e rileggi, non ci sono vie di fuga.
Schiavone ti sbatte addosso una storia ruvida e dura, fa cadere ogni difesa.

Si’, perché la protagonista non è una donna facile da amare eppure… Leggi tutta la recensione

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.