L’ISOLA DELLE ANIME Piergiorgio Pulixi

L'ISOLA DELLE ANIME Piergiorgio Pulixi Recensioni Libri e News Unlibro

L’ISOLA DELLE ANIME, di Piergiorgio Pulixi

Le isole sono strane creature, racchiudono un mondo e in quel mondo ti accolgono. Ti fanno capire che se trascorri un periodo abbastanza lungo al loro interno, in un abbraccio che sa di mare, ma anche di neve, campagna e montagna, inizi a far parte di loro e sentirti a casa.

Io nella mia isola, così antica e suggestiva, arcaica e, allo stesso tempo, aperta verso il mondo ma con i suoi tempi, mi rinchiudo e respiro la sua antichità e la sua storia.

L'ISOLA DELLE ANIME, di Piergiorgio Pulixi Recensioni Libri e News Unlibro L’ isola delle anime è un inno alla mia terra, a quella Sardegna che solo ora si inizia a conoscere, lontana dai fasti delle coste, da un lusso che non ci appartiene e che sa troppo di “altro”.

Pulixi racconta il nostro essere e lo fa coinvolgendoci in un’indagine particolare, intensa e immersa nella cultura.

Io che dell’archeologia stavo per farne il mio lavoro, noi che come famiglia portiamo addosso protomi, Dea madre e passione per ogni angolo della nostra isola, non possiamo che lodare e ammirare chi riesce a trasporre in in romanzo tutta questa intensità, intrisa in personaggi come Mara e Bastianu, anime contrapposte nell’obiettivo ma molto simili nello spirito.

Eva è la parte più interessante perché, come un lettore che si accinge a entrare nella nostra storia antica per la prima volta, esprime curiosità, terrore in alcuni casi, e rispetto. Per Eva la nostra terra e i casi che dovrà risolvere, saranno una rinascita. Ho pianto e non poco caro Piergiorgio, perché la sua storia è straziante, la sua perdita ingiusta e infinita.

Spero di incontrare nuovamente Eva e Mara, spero di leggere ancora questo amore che traspare per le nostre origini, messe in risalto, nel bene o nel male, da una storia e da personaggi che ammaliano, coinvolgono e trascinano fino alla fine il nostro interesse e le nostre emozioni.

Recensione di Fiorella Carta

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.