FATELO PER VOI: leggete Harry Potter!  J. K. Rowling

Harry Potter Recensioni Libri e News

HARRY POTTER, di  J. K. Rowling

 

Ho deciso di dare un titolo a questo post…
“Fatelo per voi: leggete Harry Potter!”

È curioso quello che accade quando leggi un romanzo. Un po’ di te inizia a far parte di ciò che leggi e immagini. E tutti i personaggi di cui leggi iniziano a far parte di te.Harry Potter e la pietra filosofale  J. K. Rowling

Avviene una fusione che ti fa sentire lì, che ti fa sperare, credere, amare, odiare, combattere interiormente…
Ovviamente non con tutti i libri accade, ma con alcuni la fusione è talmente forte che quando arrivi alla fine avverti uno strano e inspiegabile senso di vuoto… e, per quanto mi riguarda, lo riesco a gestire a volte buttandomi in qualcos’altro, a volte aspettando.

Non so come sia leggere ‘Harry Potter’ da piccoli; la immagino un’emozione di scoperta, meraviglia e magia che solo quando sei piccolo puoi provare.

 

 

Ma ora so com’è leggere ‘Harry Potter’ a 30 anni passati. Ed è… scoperta, meraviglia e magia!
È una magia che ti entra nelle vene, nelle pulsazioni del cuore. Uno stupore continuo e sorprendente. Quando credi di aver capito si aggiunge un pezzo.

Non è tornare bambini, no! Forse per i primi 2 libri potrebbe sembrare. Ma è qualcosa di più: è tornare bambini e iniziare a crescere, piano ma veloce, attraverso lo scorrere delle pagine.

 

 

‘Harry Potter’ non è una storia, è un Viaggio lungo 7 libri, 199 capitoli e 3650 pagine, attraverso paesaggi mozzafiato, oggetti magici, animali fantastici, incantesimi, giochi, battaglie… Ma, sopra ogni cosa, è un viaggio che parla di amore, di amicizia, di fratellanza, di legami di sangue, di problemi relazionali, di spinta alla vita, di fiducia e fedeltà, di cose non dette, di responsabilità, di etica… non di personaggi, ma di persone con delle specifiche e vere caratteristiche, descritte così bene da renderle reali con pregi e difetti, forze e debolezze… nulla di artefatto, solo persone, magiche ma persone!

Provo un’immensa stima per l’immaginazione potente che la Rowling è riuscita a tradurre in parole, rendendo 7 libri un’unica opera, un’unica anima, lavorando in un modo talmente perfetto da non lasciare nessun dettaglio al caso, nessun buco di trama, nessun dubbio (almeno in me).

 

 

Mi sento di affermare che è in assoluto la lettura più straordinaria che abbia mai fatto. Non so se resterà così per sempre. In questo momento mi piace pensarlo… e mi crogiolo nella dolorosa ed emozionante e meravigliosa consapevolezza che mai nulla sarà al pari della saga di Harry Potter!
Mi sento grata per aver scelto di leggerlo.

Leggete Harry Potter. Fatelo per voi!

Recensione di Valeria Biasioni

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.