PONTI DI MADISON COUNTY Robert James Waller

Mi limitavo ad amare te, di Rosella Postorino

 PONTI DI MADISON COUNTY, di Robert James Waller (Sperling & Cupfer)

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

La cronaca contemporanea monopolizza i miei pensieri e stende dinanzi agli occhi un velo tenebroso. In questo mondo malato in cui tutto sembra il contrario di tutto, in cui la violenza ha l’egemonia sull’informazione, è facile dimenticare che l’uomo è ancora capace d’innamorarsi. Per ricordarmene mi sono rifugiato nella lettura di un romanzo che si spinge agli antipodi dell’odio e desidero consigliarlo a chi, come me, sente il bisogno di una tregua da questa insostenibile realtà.

Si tratta de “I ponti di Madison County”, un racconto di Robert J. Waller che ha ispirato l’omonimo film del 1995 magistralmente interpretato da Clint Eastwood e dalla sublime Meryl Streep. La protagonista femminile è Francesca, una donna irreprensibile, dedita alla famiglia, le cui giornate si ripropongono tutte uguali nella monotona routine della vita di campagna. Robert Kincaid, invece, è un fotografo freelance che giunge nell’Iowa per immortalare i caratteristici ponti di Madison County e per caso incontra Francesca, proprio quando suo marito e i due figli sono via di casa per qualche giorno. Da subito la reciproca attrazione è talmente forte da far vacillare e poi crollare ogni certezza; nei soli quattro giorni trascorsi insieme si conoscono, si confrontano, si confidano, si innamorano profondamente e poi…STOP! Non posso raccontarvi tutto e devo fermarmi qui, ma vi assicuro che nella trama nulla è scontato come si potrebbe supporre. Inoltre sento il dovere di segnalare che ogni pagina contiene livelli di passione tanto elevati da mettere a repentaglio le coronarie dei lettori più romantici!

Lo stile dell’autore mi piace, è suggestivo e fluente, ma ciò che ho maggiormente apprezzato è la delicatezza con la quale riesce a narrare una storia bellissima che si basa, vorrei sottolinearlo, su una vicenda realmente vissuta.

A dispetto di quel che solitamente sostengo, concludo consigliando il procedimento inverso: guardate prima il meraviglioso film diretto e interpretato da Clint Eastwood e poi leggete il romanzo. Per quanto mi riguarda ha funzionato alla perfezione! Fatemi sapere…

Recensione di Giuseppe Madonna

 PONTI DI Madison County

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 Spedizione gratuita a partire da 29.90 euro

Farmaciauno PHYTO 2021

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.