L’ULTIMA GUARITRICE Giulia Dal Mas

L’ULTIMA GUARITRICE, di Giulia Dal Mas (TRE60 – settembre 2025)

Ecco qua ancora un libro scritto da un’autrice, che ci racconta la storia di tre donne: la prima è Ada, figlia di una nobildonna fiorentina e di un generale tedesco che seguiremo nell’ Austria del 1938 in una specie di breve periodo di libertà prima di dover sposare un amico d’infanzia che non ama; e poi c’è Marlena, che vive tra i monti del Trentino, in Val di Fiemme, facendo la maestra, è lei l’ultima guaritrice del titolo del libro, perché conosce bene le erbe e le loro proprietà officinali, con le quali riesce a guarire tante malattie al punto che anche il vecchio medico della zona la considera una sua assistente; infine la terza donna è Ester, la nipote di Marlena, che fa la locandiera in Val di Fiemme e viene contattata da un avvocato toscano, Giulio Corsini, che nella sua abitazione fiorentina ha ritrovato alcune lettere indirizzate proprio a Marlena e vuole farle leggere a Ester.

La storia si muove così tra il 1938 ed il 2024 articolata territorialmente tra la Val di Fiemme, l’Austria e la città di Firenze; passeremo con le tre donne dal momento in cui il nazifascismo e le leggi razziali cominciano ad imperversare per l’Europa e Ada non riesce a comprendere come il padre possa sostenere l’avanzata di Hitler: “l’ascesa del partito nazista, così come di quello fascista in Italia ed in Austria, passava per una ricerca spasmodica del controllo: non c’era spazio per chi non la pensava come loro, e la scelta scellerata di emanare le leggi razziali non era che l’ultimo tassello di quelli che apparivano a tutti come gli effetti dei regimi. Eppure in mezzo a tutto quel marciume c’era suo padre!” Innamoratasi di Karl, un architetto ebreo, decide di ribellarsi al padre e segue l’uomo che ama nella sua fuga in Italia.

Qui i due conoscono Marlena a cui si rivolgono perché curi un bimbo molto ammalato che viaggia con loro; ed è così che la donna stabilisce con i fuggiaschi un rapporto di fiducia e di vera amicizia. Il ritrovamento a Firenze di lettere mai spedite destinate a Marlena aiuterà Ester a ricostruire i fili di un passato di dolore e di coraggio e la metterà di fronte ad una verità sconosciuta ed inaspettata che le cambierà per sempre la vita. Tre belle figure di donna che ci fanno capire come i legami di affetto non necessariamente si limitino a quelli familiari, in un libro che attraverso le storie individuali ci narra anche aspetti della grande Storia come le persecuzioni e le guerre.

Recensione di Ale Fortebraccio

Farmasave - La tua farmacia Online

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.