TRE STORIE DI DONNE SPECIALI: La Malnata – Alleria – L’Arminuta

TRE STORIE DI DONNE SPECIALI: La Malnata – Alleria – L’Arminuta

 

Tre storie di donne, cresciute su un terreno instabile, crepato dalla povertà, dalla guerra, o dalla cecità di familiari assorbiti dal proprio ego.

Donne che camminano oscillando fino a quando trovano l’equilibrio nella spalla di una sorella, il coraggio di essere liberamente  se stesse saldando legami d’amicizia, la forza di apprendere anche dal dolore restando solidamente ancorate in terra mentre imperversa un tornado di eventi avversi e furiosi venti di guerra.

Non sono le difficoltà incontrate sulla nostra strada a renderci chi siamo, ma la modalità con la quale le affrontiamo.

Queste bambine, queste donne non inciampano, superano dossi e buche con gli occhi bendati da infanzie sottratte trovando sempre dentro se stesse la via, una luce e una ragione per non mollare.

 

LA MALNATA, di Beatrice Salvioni

 

La Malnata porta male, bisogna starle lontano. La Malnata è un demonio, non bisogna parlare, non bisogna nemmeno nominarla. Queste le voci che circolano per le vie di un paese della Brianza, sulle rive del fiume Lambro. Siamo nel 1936, in pieno regime fascista, all’alba della guerra d’Etiopia.

In realtà questa fiera e ribelle ragazzina si chiama Maddalena, e quello fra lei e Francesca, voce narrante di queste pagine, diventa presto molto più di un rapporto di…continua a leggere

 

 

Alleria – Capitolo primo, di Marina Manco

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

 

Anna Esposito ha avuto una vita misteriosa e piena di segreti, che sua nipote Armanda vorrebbe svelare: con l’aiuto di Alessio, un affascinante attore del quale si invaghisce, Armanda ripercorre l’esistenza della nonna, imparando a conoscere una città ricca di miti, riti e leggende e trovando tra essi anche la chiave per comprendere il…continua a leggere

 

 

 

 

L’ARMINUTA, di Donatella Di Pietrantonio

 

L'arminuta Donatella Di Pietrantonio Recensione UnLibro
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

L’Arminuta è il racconto di un’adolescenza negata, un ritorno alle origini dell’esistenza. «A 13 anni non conoscevo più l’altra mia madre. […] Ho guardato un ragno dimenarsi nel vuoto, appeso all’estremità del suo filo.» (p.3)

Il lettore è subito travolto e incantato da questa ragazzina, appesa al suo esile filo del destino che all’improvviso le toglie tutto. Da una…continua a leggere

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

5 Saghe Familiari tra le più recenti

5 SAGHE FAMILIARI – scelte tra le più recenti

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.