La letteratura gialla vista dalla parte di chi indaga​ – Biagio Mazzeo (Piergiorgio Pulixi)

La letteratura gialla vista dalla parte di chi indaga​ – Biagio Mazzeo (Piergiorgio Pulixi)

 

Undicesima Puntata

Vai alla Prima Puntata

Vai alla Decima Puntata

Vai alla Dodicesima Puntata

 

Il commissario Biagio Mazzeo 

Piergiorgio Pulixi, uno degli autori italiani di thriller di maggior spessore, apre nel 2012 la serie di Biagio Mazzeo, quattro libri su un poliziotto corrotto. Un delinquente che si trova dalla parte della legge.

Mazzeo, con il suo gruppo organizzato di poliziotti deviati della sezione narcotici che guardano a lui come a un nume invincibile, combatte il crimine condividendone attività e ricchi proventi. Nello scontro con le peggiori bande malavitose straniere, egli appare vincente. La sua teoria è che i comportamenti illegali sono ormai diffusi ad ogni livello e perciò pure il loro contrasto non può che avvenire con metodi altrettanto illegali. In realtà, anche Mazzeo è manovrato, perché più in alto di tutto e di tutti c’è la cupola mafiosa invasiva e invincibile che segna un mondo privo di speranza. 

 

 

Il suo bagaglio di odio ha radici antiche. Il commissario aveva solo sette anni quando il padre lo portava con sè a lavorare nei cantieri dove, sempre rabbioso, puniva a cinghiate gli sbagli fatti dal ragazzino. La sua prima palestra fu la scuola. Imparò a reagire con furia brutale alle derisioni dei compagni che lo disprezzavano. Nella strada costruì la sua fama di soggetto spietato. Si liberò del padre che ridusse al silenzio “con i suoi pugni di pietra”. La povertà lo spinse a volere la ricchezza.

Biagio Mazzeo si discosta dalla figura del poliziotto senza macchia. Pulixi invita il lettore a non utilizzare opzioni morali ed a immergersi in una letteratura nera che giunge sino alle sue più estreme conseguenze. Attraverso uno stile arrembante con poche soste e la descrizione di un mondo nel quale sono tutti cattivi, anche l’amore, anche i buoni sentimenti vengono gestiti con ruvidezza.

 

Di Giovanni Rossi

 

Vai alla Prima Puntata

Vai alla Decima Puntata

Vai alla Dodicesima Puntata

 

 

L’intervista a Piergiorgio Pulixi

IL PASSAPAROLA DEI LIBRI intervista Piergiorgio Pulixi

 

Gli investigatori più amati dai lettori: l’incredibile risultato del sondaggio!

Gli investigatori più amati dai lettori: l’incredibile risultato del sondaggio!

 

 

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.