PRIMA DI NOI Giorgio Fontana

PRIMA DI NOI Giorgio Fontana Recensioni Libri e News

PRIMA DI NOI, di Giorgio Fontana

Una bella ,bellissima storia familiare .Una saga ,un’epopea ,chiamatela come vi pare ma un romanzo che tiene sempre alta l’attenzione .

PRIMA DI NOI Giorgio Fontana Recensioni Libri e News

È la narrazione di vicende e piccole/grandi storie di famiglia che segue una precisa cronologia storica dalla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri,senza tralasciare mai la realtà circostante e i più intimi pensieri dei personaggi,visti in tutta la loro fragilità e grandezza di esseri umani ,scavando fin nella più intima fibra del loro essere .Buca le coscienze e ti fruga dentro con impeto.

C’è il destino,a volte beffardo ,che tesse le sue trame e a cui sembra di non poter sfuggire .
Un Romanzo potente che possiamo certamente considerare un Grande Romanzo Italiano

 

 

Attraverso la storia della famiglia Sartori, dal capostipite, Maurizio, fino all’ultima bisnipote, si dipana la nostra stessa storia con intensità e passione, ci sono amori fragili, finti e appassionati, ci sono anche storie di riscatto sociale e di vita borghese, ci sono colpe, vergogna e vite inquiete, ci sono tradimenti etici e morali ma c’è anche tanta verità, ricerca della felicità …..

L’uomo ,in quanto essere umano,è descritto nella sua nuda essenza ,esattamente com’è,con i suoi pregi e difetti ,a volte risulta fin troppo simile a noi questo o quel personaggio,questa o quella storia/vicenda.
È il libro della nostra esistenza.

Buona lettura

Recensione di Loredana Mazza

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.