ESERCIZI DI STILE Raymond Queneau

ESERCIZI DI STILE Raymond Queneau

ESERCIZI DI STILE, di Raymond Queneau

“Chi ha detto che il romanzo è morto? In questo nuovo e travolgente racconto l’autore, di cui i lettori ricorderanno l’avvincente “Le scarpe slacciate”, fa rivivere con asciutto e toccante realismo dei personaggi a tutto tondo che si muovono in una vicenda di tesa drammaticità, sullo sfondo di lancinanti pulsioni collettive. La trama ci parla di un eroe, allusivamente indicato come il Passeggero, che in mattina si imbatte in un enigmatico personaggio, a sua volta coinvolto in un duello mortale con uno sconosciuto. Nella allucinante scena finale, ritroviamo il misterioso personaggio dell’inizio che ascolta con assorta attenzione i consigli di un ambiguo esteta.

Un romanzo che è al tempo stesso di azione e di stranite atmosfere, una storia di terso e spietato vigore, un libro che non vi lascerà dormire.”

Questo è uno dei 99 esercizi di stile in cui si cimenta Queneau (e il traduttore Umberto Eco, nella edizione italiana) per raccontare una “banale” storiella di due tizi su un autobus. Una cosetta di poche righe. 99 volte la stessa storia, scritta in vario stile, interpretata talvolta con l’uso di diverse figure retoriche. Ad ogni modo, mai la stessa storia esatta spiaccicata: in ogni variazione c’è un qualcosa che aggiunge, toglie o modifica le sfumature della storia stessa. Talvolta e’ illeggibile, incomprensibile: eppure la storia e’ sempre tutta dentro quell’alternarsi a volte apparentemente (ma solo apparentemente) privo di senso di lettere, parole, frasi.

Come cambiano le storie a seconda di come le si racconta. Come possono essere nascoste nelle pieghe incomprensibili di un’altra storia (a sua volta spesso incomprensibile). Come vadano interpretate. Come ci si possa giocare.

Un libro sorprendente che meriterebbe molte letture. Un libro geniale, con una traduzione che ha del miracoloso.

C’est l’amour

Lo conoscete? Che ne pensate?

Recensione di Benedetta Iussig
ESERCIZI DI STILE Raymond Queneau
Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.