1794 Niklas Natt Och Dag

Può accadere che una donna possa essere orribilmente mutilata e uccisa, nella notte delle proprie nozze?

Si.

Stoccolma 1794.

Il romanzo però non inizia da qui e la capitale svedese non è subito il cuore pulsante di questa storia.

Dobbiamo infatti tornare a tre anni prima e spostarci in un territorio lontano : San Barthélemy nelle Isole Antille.

Un ragazzo, Erik Tre Rosor, si è appena trasferito in questa nuova colonia svedese dove, per volontà del padre, lavorerà per tre anni in attesa di diventare maggiorenne. Solo allora potrà rientrare in patria perché promesso sposo a Linnea Charlotta di qui si è follemente innamorato prima di partire.

Il matrimonio che doveva essere il giorno più bello della loro vita, si trasforma presto in una tragedia indescrivibile…

Come è morta Linnea? Omicidio? E se così fosse, chi può aver ordito qualcosa di così efferato ? Non viene di conseguenza scartata l’ipotesi che possa essere stata sbranata dai lupi.

La madre chiede giustizia e richiede l’intervento di uno stranissimo detective, un ex reduce di guerra con un braccio di legno : Mickel Cardell.

Il caso, oltre ad essere complicatissimo è soprattutto inquietante….

—————————————————————————–

La Stoccolma che ( forse) non ti aspetti : sporca, tetra, violenta. Un libro che paragono ad un film in bianco e nero dove la luce è sempre totalmente assente.

Lo scrittore, secondo me, descrive in modo magistrale sia i luoghi che i personaggi, anch’essi oscuri, calatisi perfettamente nella parte.

Bisogna a volte proteggersi lo stomaco perché i momenti forti non mancano ma nel contesto del romanzo, la loro assenza sarebbe equivalsa ad una nota stonata.

Questo libro mi ha coinvolto totalmente fin dall’inizio ma, sicuramente per una mia mancanza, stento a comprendere il senso di alcuni capitoli dalla 3/4 in poi, dove il romanzo perde di brio con un finale totalmente incomprensibile.

Aspettate!!! E se ci fosse il seguito???

In ogni caso è da leggere. Assolutamente.

Ps se lo avete capito, vi prego di aiutarmi. Grazie.

Recensione di Marcello Avigo
1794 Niklas Natt Och Dag
1794 Niklas Natt Och Dag
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.