Andar per libri (e non solo) – Ottobre 2019

PisaBookFestival

Andar per libri (e non solo) – Ottobre 2019

Come ogni mese, ecco la nostra piccola agenda per il bibliofilo, il curioso e l’intraprendente lettore: dai premi assegnati negli ultimi giorni, alle manifestazioni a tema, ai prodotti ispirati ai romanzi di culto, ce n’è per tutti i gusti.

Iniziamo con i premi internazionali, molto attesi e molto discussi anche dalla nostra community.

Il premio Nobel per la letteratura per il biennio 2018-2019 è stato assegnato alla scrittrice polacca Olga Tokarczuk e al drammaturgo austriaco Peter Handke:  Olga Tokarczuk è stata premiata – per la sua “immaginazione narrativa che con enciclopedica passione rappresenta l’attraversamento dei confini come forma di vita”, mentre a Peter Handke il Nobel è stato assegnato “per un lavoro influente che con ingegnosità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell’esperienza umana”.

Un altro caso di doppia premiazione, in realtà nemmeno prevista dalle regole, è stato quello del Booker Prize 2019: ad aggiudicarsi la vittoria, pari merito, sono state infatti  Margaret Atwood con “I testamenti” (Ponte alle Grazie) e Bernardine Evaristo con “Girl, woman, other”, che divideranno a metà le 50 mila sterline del più ricco e prestigioso premio letterario inglese.

Si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre Lucca Comics and Games, la più importante rassegna del settore, con decine di ospiti internazionali, tra i quali Chris Claremont e Raymond E. Feist. Per non perdere nessuno dei ricchi appuntamenti, seguite il sito ufficiale della manifestazione.

Torna anche Pisa Book Festival, salone nazionale del libro riservato all’editoria indipendente, dal 7 al 10 novembre: tra gli ospiti di questa edizione segnaliamo Catherine Dunne, Edoardo Nesi, Bjorn Larsson e moltissimi altri: seguite l’evento sui canali dedicati e sul nostro sito! Tutti i dettagli, invece, li trovate sul sito ufficiale della manifestazione.

Infine per i navigatori del web segnaliamo il nuovo sito dell’editore Bonfirraro che potrete raggiungere a questo indirizzo: bonfirraroeditore.it per esplorare l’offerta di uno dei più interessanti editori indipendenti italiani.

Buone letture!

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.