CANTA SPIRITO CANTA Trilogia di Bois Sauvage. Vol. 2, di Jesmyn Ward (NNE)

Secondo romanzo della trilogia di Bois Sauvage, pubblicato dopo Salvare le ossa e prima de La linea del sangue.
Con questa storia potente, cruda e a tratti emotivamente violenta la Ward si conferma la narratrice d’eccellenza dell’America più vera, quella lontana dalle grandi metropoli e che ha sofferto e soffre ancora di enormi problemi sociali e razziali.
L’autrice ci guida attraverso il Mississippi rurale dove il quotidiano è spesso una sfida e il colore della pelle è ancora materia di cui discutere.
Anche qui, come in Salvare le ossa, l’abilità di scavare a fondo nel cuore della famiglia, senza ipocrisia e senza alcuna volontà di giudizio o di perdono, permette al lettore di entrare emotivamente nel racconto già dopo una manciata di pagine per venirne poi gradualmente risucchiato grazie alla capacità della Ward di empatizzare con i suoi personaggi.
“ Questo struggente romanzo scade nel cuore del sogno americano. Imperdibile.”
Margaret Atwood
Recensione di Annachiara Falchetti


Commenta per primo