NEL BOSCO Tana French

NEL BOSCO, di Tana French (Einaudi)

 

 

Due eventi tragici e misteriosi che ad anni di distanza l’uno dall’altro sconvolgono Knocknaree, piccola cittadina vicino Dublino.

Dapprima la sparizione nel bosco di tre ragazzini, di cui uno solo fa ritorno, sporco di sangue e senza un ricordo di quello che è successo.

E poi, vent’anni dopo, il ritrovamento del cadavere di una bambina, esposto come in un rituale su una pietra ai margini di quello stesso bosco, che lambisce i confini della cittadina. E che, malgrado custodisca reperti archeologici di grande valore, sta per essere abbattuto per fare posto ad una autostrada.

Il detective Ryan è il presente e il passato del luogo ma nessuno lo sa: è lui il ragazzino superstite e smemorato di vent’anni prima, è lui che insieme al detective Maccox indaga sull’omicidio della piccola Katy, promessa della danza e celebrità del paese.

NEL BOSCO Tana Frenchpersonaggi ben costruiti e efficaci.
Soprattutto il protagonista, che non è descritto come un eroe buono reso tanto sensibile dalla prova tremenda a cui l’ha sottoposto la vita, come ci si potrebbe aspettare.
Al contrario risulta spesso egoista, irritante e ottuso: per questo molto credibile.
Non mi succedeva da tempo di fare tardi per leggere una pagina ancora: vado subito a procurarmi altro della French!
P.s. Bella copertina

Recensione di Elena Gerla

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.