LE 10 RECENSIONI PIÙ CLICCATE A GENNAIO 2021

recensioni gennaio 2021

LE 10 RECENSIONI PIÙ CLICCATE A GENNAIO 2021 de iL Passaparola dei Libri

 

C’è qualcosa che non convince:

LE SETTE SORELLE – 6 – LA RAGAZZA DEL SOLE, di Lucinda Riley

Eccomi qui a sospirare aspettando, come tutti gli appassionati della saga, l’ultimo è conclusivo capitolo che forse uscirà in inglese quest’ottobre mentre sarà leggibile in italiano a inizio 2021. Ma concentriamoci sulla storia di Elettra, la sesta sorella, la ragazza del sole.

 

LE SETTE SORELLE - 6 - LA RAGAZZA DEL SOLE, di Lucinda Riley
ACQUISTALO SU IBS

 

Siamo nel 2008 a quasi un anno dalla morte di Pa’Salt, evento che scatena tutte le avventure di questa saga. Elettra è una top model richiestissima che vive a New York ma che passa la maggior parte del suo tempo in aereo o sui set fotografici internazionali. A ventisei anni non riesce a vivere senza un frigorifero pieno di bottiglie di vodka e cassetti stracolmi di piste di cocaina. Ha un ammiratore, Tommy, che la aspetta fedele davanti alla sua porta e una nuova assistente, Mariam, che è calma, materna e molto organizzata. Al contrario delle sue sorelle non vuole sapere nulla sulla…leggi tutta la recensione

 

NON BASTA CHE IL ROMANZO PRECEDENTE SIA STATO UN SUCCESSO:

BORGO SUD, di  Donatella Di Pietrantonio

 

Non basta che il romanzo precedente sia stato un successo di pubblico e di critica; non basta saper usare in maniera magistrale l’analessi – a volte anche nello stesso paragrafo – andando avanti e indietro nel tempo; non basta saper “nascondere” la trama fino alla fine a mo’ di giallo.

No, tutto questo non basta quando si scrive il seguito di un romanzo e quasi ci si dimentica della…leggi tutta la recensione

 

LA DISCIPLINA DI PENELOPE, di Gianrico Carofiglio

Avete voglia di leggere un libro breve, di veloce lettura? Che sia semplice e leggero? E comunque non banale? E magari un bel giallo? Ma non di quelli troppo intrecciati con decine di protagonisti di cui poi dimenticate ruolo e nome? Ma che si avvincente?

Questo è il libro perfetto!

la disciplina di Penelope, di Gianrico Carofiglio
ACQUISTALO SU IBS

Semplice; leggero; si legge in due ore e mezzo; pochi protagonisti essenziali; filante e credibile. E, devo dire, nella sua semplicità, davvero avvincente. Io l’ho iniziato e subito finito in una serata, certamente anche facilitato dalle dimensioni abbastanza contenute.

Non è neanche particolarmente cruento e questo, per quanto mi…leggi tutta la recensione

LA STRANIERA, di Stefan Hertmans

Ho acquistato questo libro perché mi piace leggere storie nella Storia, soprattutto se la protagonista è una donna.
Lei è Vigdis Adelais, figlia di un notabile normanno di Rouen, che si sente attratta da David, figlio del rabbino capo di Narbona, venuto in città per approfondire i suoi studi: lo vede durante una delle sue passeggiate, gli occhi azzurri di lei incontrano quelli scuri di lui e tutto cambia, per tutti e due.

 

La straniera

ACQUISTALO SU IBS

 

Sapendo di non poter vivere una relazione ‘normale’ alla luce del sole, David la convince a scappare con lui per tornare dalla sua famiglia e incominciare una nuova vita insieme.

La traversata della Francia è lunga, faticosa, irta di pericoli, dovendo anche sfuggire ai soldati che il padre della ragazza ha messo sulle loro tracce per…leggi tutta la recensione

 

 

LA MEMORIA RENDE LIBERI, di Liliana Segre, Enrico Mentana.

 

La memoria rende liberi Liliana Segre Recensioni libri e news
Acquistalo su IBS

 

Ho affrontato questa lettura con il volto e la voce pacata della signora Segre stampato nella menoria, come se fosse un’ intervista e io avessi l’opportunità di stringerle le mani nel salotto di casa mia.

È una vita oramai che leggo storie della Shoa dei sopravvissuti. In realtà poche scritte da donne e proprio questo fa la differenza. La maggior parte delle donne fu sezionata subito e, se avevano bambini, insieme ai loro figli. Inette al lavoro, per lo più, soprattutto per il…leggi tutta la recensione

 

LA CASA NELLA PRATERIA – (tutta la serie), di Laura Ingalls Wilder – Michael Landon

Libro/Serie Televisiva

Ecco qui finalmente il mio resoconto sulla serie dei libri de LA CASA NELLA PRATERIA scritti da Laura Ingalls Wilder.
Innanzi tutto, devo precisare, ringraziando chi mi ha orientato nelle indicazioni, che ho completato la serie con l’acquisto degli unici due volumi mancanti, cioè il quarto e il settimo, al quale non ho fatto mancare anche il cofanetto dei DVD, che credevo contenesse la…leggi tutta la recensione

LA CASA SULL’ARGINE. La saga della famiglia Casadio, di Daniela Raimondi

“La casa sull’argine” è il romanzo d’esordio di Daniela Raimondi, mantovana trapiantata in Gran Bretagna, dove ormai passa la maggior parte del suo tempo, pluripremiata autrice di racconti ma soprattutto di raccolte di poesie.

 

La casa sull'argine. La saga della famiglia Casadio Recensioni libri e news

ACQUISTALO SU IBS

Nello scrivere le vicende della famiglia Casadio, l’autrice che si dichiara lettrice appassionata di letteratura latino-americana ne subisce certamente l’influenza e, durante la lettura non può essere ignorato il rimando a libri come “Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez o a “La casa degli spiriti” di Isabel Allende, al realismo magico stavolta sapientemente mescolato alle tante nostrane leggende e superstizioni contadine che…leggi tutta la recensione

 

 

LA CASA DELLE BAMBOLE, di Ka-Tzetnik 135633 – Yehiel De-Nur

Un altro dei libri che mio marito teneva sepolto tra i suoi altrettanto numerosi libri, messi però a casaccio, è stato La CASA DELLE BAMBOLE di un autore mai sentito prima. “È sul nazismo”, mi ha detto, sapendo della mia linea di lettura adottata di recente, cioè per tema.
Appena ho tenuto in mano il volumetto, anche se il titolo mi lasciava già intuire a cosa si riferisse, mi sono chiesta chi fosse l’autore e cosa volessero dire quei numeri. Poi, dopo averlo aperto, ho scoperto che erano le cifre che i tedeschi tatuavano sul braccio sinistro agli Ebrei e a quanti soggiornavano nei campi di concentramento.
LA CASA DELLE BAMBOLE Ka-Tzetnik 135633 - Yehiel De-Nur

Nel libro non si evince chi è l’autore, ma si comprende che è…leggi tutta la recensione

 

HARRYPOTTIANI È ARRIVATO IL MOMENTO: L’ICKABOG J.K. Rowling

L’ICKABOG, di J.K. Rowling

 

ACQUISTALO SU IBS

 

Ebbene sì, è arrivato il momento che tutti gli harrypottiani e librofili del mondo aspettavano… un altro libro della Rowling che – in ogni caso – è giustamente considerata una delle più grandi scrittrici della narrativa moderna per ragazzi (e non).

Letto in pochi giorni voglio fare una mia recensione…
La trama: C’è Cornucopia, una minuscola nazione prospera, un Re che non sa governare, il mito di un mostro che vive nelle paludi, ci sono due ragazzini, Robi e Margherita, e c’è una strada… l’unica per scoprire dove viva il vero…leggi tutta la recensione

 

 

LA RAGAZZA DEI LUPI. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani, di Mia Canestrini

Un po’ saggio scientifico, un po’ autobiografia e anche un po’ romanzo è lo straordinario racconto di nove anni di vita con il più affascinante animale che vive sul nostro pianeta, quello che assomiglia più a noi, il Lupo. L’autrice, una giovane ricercatrice italiana che si autodefinisce “lupologa”, racconta, in meno di duecento pagine, con un ritmo serrato e con uno stile personalissimo ed effervescente, nove anni di vita con i lupi.

 

La ragazza dei lupi
ACQUISTALO SU IBS

 

Vita con i lupi, certamente, perché definirli nove anni di studio sarebbe riduttivo. Eccola quindi percorrere in lungo e in largo migliaia di chilometri fra i recessi più selvaggi e inaccessibili dell’Appennino a raccogliere escrementi di lupo per l’identificazione individuale con il DNA, eccola armeggiare con i sofisticati…recensioni Libri e News

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

 

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.