I SORRISI NON FANNO RUMORE Erica Tesio

I SORRISI NON FANNO RUMORE, di Erica Tesio (Bompiani – ottobre 2023)

 

 

Natale ha bisogno di buoni sentimenti e belle favole. Ora, il mese di ottobre, è uscito un bel libro. Si tratta de “I sorrisi non fanno rumore” di Erica Tesio. L’autrice è brava a raccontare, in modo tragico e comico allo stesso tempo, come si vive in famiglie più o meno allargate e sgangherate. Basta leggere i suoi: “tutta la stanchezza del mondo” e “la verità, vi spiego, sull’amore” per rendersene conto. In questo romanzo succede una cosa inaspettata, Antonia Baldi, scrittrice di libri per l’infanzia, durante la presentazione di un suo libro dice, in diretta tv, che Babbo Natale non esiste. Come si fa a negare ai bambini l’illusione che Babbo Natale non c’è e che, quindi, i regali, arrivano, boh, chissà da chi? Antonia si trova a combattere contro questa sua affermazione. Vengono raccolte firme, fatte petizioni, nascono gruppi Facebook per boicottarla. Si rivolge ad un avvocato, che si scoprirà essere il marito proprio di chi è a capo della raccolta firme contro di lei. Insomma, tutto sembra precipitare senza sconti né soluzioni. Antonia scrive favole, e le favole guariscono, piacciono, fanno bene, risolvono problemi o almeno li attenuano.

C’è tempo per parlare d’amore, di come essere padri e madri, e non è vero che a Natale siamo tutti più buoni. A Natale siamo più soli. Ecco il punto centrale del romanzo. Si fanno regali pensando di voler bene alle persone ma i genitori fanno ciò che possono. Nel libro si ride e ci si commuove e vi si trovano anche tanti bei spunti. D’accordo, Babbo Natale è stato ammazzato in diretta tv, ma noi che ordiniamo i regali su WhatsApp, guardiamo gli elenchi di acquisto su Amazon cosa dobbiamo dire? Chi sarebbe la persona sbagliata? Chi dice che Babbo Natale non esiste o chi racconta bugie che tengono insieme il nostro piccolo mondo e fa crescere le multinazionali che non pagano tasse?

Fatevi un regalo, prendetevi questo libro, è come “Una poltrona per due” con Eddy Marphy o “Pretty Woman” con Jiulia Roberts che a Natale non mancano mai in tv e fanno sognare.

Il romanzo, però, vi farà anche meditare. Buona lettura

P.S. io ho già iniziato a regalarlo.

Recensone di Angelo Orsingher

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.