I 5 GIALLI PIÙ CLICCATI DEL 2020

i gialli più cliccati del 2020

I 5 GIALLI PIÙ CLICCATI DEL 2020 de iL Passaparola dei Libri

 

LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE, di Mark Haddon

Christopher di anni 15, 3 mesi e 2 giorni, da subito, mi ha suscitato molta simpatia, mantenendosi viva per tutte le 244 pagine della storia narrata in prima persona.

LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE Mark Haddon Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO SU IBS

 

Christopher è un ragazzo particolare perché non rientra nei canoni cosiddetti “normali”.

C’è un caos che scombina l’ordine della sua vita , non capisce i volti e le emozioni della gente che incontra, dice sempre la verità ma capisce sempre male, quindi la verità non necessariamente, anzi quasi mai, è la verità.

Soffre di disturbi comportamentali ed è definito dai personaggi che incontra un tipo alquanto strano.

Cristopher ha una memoria prodigiosa che riesce a catalogare in scatole geometriche i suoi sogni, i suoi desideri , la sua esistenza scandita dal tempo e programmata nello spazio. Ma ha anche molti svantaggi perché…leggi tutta la recensione

L’ENIGMA DELLA CAMERA 622, di Joel Dicker

Uno degli alberghi più “in” della Svizzera in cui lusso e quiete si fondono in un’unica cosa una mattina si sveglia con un omicidio. Il cliente della 622 viene trovato assassinato da un cameriere addetto alle colazioni in camera.

L'ENIGMA DELLA CAMERA 622 Joel Dicker Recensioni Libri e News
ACQUISTALO SU IBS

 

Dopo il comprensibile trambusto, i media che parleranno per mesi solo del brutale assassinio, lo sgomento dei clienti, e la caduta del grande impero alberghiero a causa della tragica vicenda il tempo, da bravo galantuomo, sanerà la ferita fino a che anni dopo lo stesso…leggi tutta la recensione

 

L’ASSASSINO SCRIVE 800A, di Francesco Bozzi

Chiedo venia e lo ammetto: pur essendo cresciuta a “pane e signora Fletcher”, non amo i gialli e la responsabilità la ascrivo in toto alla Agatha Christie, che – non fornendo in corso di lettura gli elementi utili per la risoluzione del caso e svelandoli tutti sul finale – mi faceva proprio arrabbiare.

 

L'ASSASSINO SCRIVE 800A Francesco Bozzi Recensioni libri e News
ACQUISTALO SU IBS

Conseguentemente, è stata ardua la sfida con me di questo libro, che volevo leggere perché?
Perché si cimenta nella sua scrittura uno degli autori del grande Fiorello, Francesco Bozzi?
No!

Perché ha disegnato con la sua penna un commissario che “farà venire la voglia di essere arrestati”, come recensito proprio da Fiorello?
No!

Perché è coraggiosa la scelta di proporre – a fronte dell’antesignano Commissario Montalbano del Maestro Camilleri – l’alter ego annoiato Commissario Mineo, lui che vorrebbe solo suicidi per chiudere in quattro e quattr’otto le indagini…. e, invece, gli tocca de lavora’, perché purtroppo, suo malgrado, gli si presentano sempre…leggi tutta la recensione

 

 

 

TROPPO FREDDO A SETTEMBRE, di Maurizio De Giovanni

Maurizio De Giovanni nel suo secondo romanzo del ciclo di Mina Settembre, già dal titolo “Troppo freddo per settembre” ci suggerisce quello che incontreremo: una Napoli stretta nel freddo di un gelido mese di gennaio.

 

TROPPO FREDDO A SETTEMBRE Maurizio De Giovanni recensioni libri e news
ACQUISTALO SU IBS

 

“Fa un freddo cane, il che fa perdere molto fascino a questa città che di buono ha poche cose, tranne il clima,” come dice uno dei personaggi incontrati nella storia.

Ma il vero freddo che blocca vite e vicende non è quello atmosferico ma quello del destino. Il destino che come un ineluttabile fato da una tragedia greca, nei quartieri spagnoli serra come una gabbia le persone nella povertà, oppure nel crimine.

Destino che, con animo da Donchisciotte, la determinata Gelsomina (detta Mina) Settembre, procace quarantenne e assistente sociale nel fantomatico “Consultorio dei Quartieri spagnoli Ovest” (di quello est si è persa traccia…), cerca di scompigliare cercando soccorrere una donna che le ha chiesto aiuto per il figlio appena uscito di prigione…leggi tutta la recensione

 

I 5 finalisti del PREMIO SCERBANENCO 2020

 

premio Scerbanenco

 

Scopri i cinque titoli finalisti QUI

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.