Tetralogia de IL CIMITERO DEI LIBRI DIMENTICATI Carlos Ruiz Zafón

Tetralogia de IL CIMITERO DEI LIBRI DIMENTICATI, di Carlos Ruiz Zafón

Recensione 1

Credo che non ci sia modo migliore di descrivere questa avvincente tetralogia che con le parole dello stesso autore: – Così come la sognavo, la storia sarebbe stata divisa in quattro tomi interconnessi che sarebbero diventati porte d’ingresso a un labirinto di storie. A mano a mano che si fosse addentrato in quelle pagine, il lettore avrebbe sentito che il racconto si assemblava come una matrioska in cui ogni trama e ogni personaggio conduceva a un altro e questo, a sua volta, a un altro ancora e così via.- così infatti, affascinati dalla sua brillante, enigmatica, ironica e riflessiva scrittura ed intriganti dalla storia, non si può che proseguire, perdendosi sempre di più nel mistero la cui chiave è solo nell’ultimo tomo.
Una saga imperdibile per tutti gli amanti dei libri, delle storie, degli intrighi e degli enigmi.

Ne “L’ombra del vento” un ragazzo resta rapito da un libro di un autore a tutti sconosciuto e, nel tentativo di scoprire di più su di lui, finisce in una rete di intrighi e misteri che coinvolgeranno anche la sua famiglia;
Ne “Il gioco dell’angelo” seguiremo negli inferi più bui un romanziere maledetto;
Ne “Il prigioniero del cielo” si approfondirà la storia del mio personaggio preferito, così legata a quella del personaggio del secondo libro e ad un’ altra rete di misteri che non si potrà non leggere a ruota l’ultimo capitolo:
“Il labirinto degli spiriti” che, grazie all’aiuto di un’investigatrice, ci darà le risposte di tutti gli enigmi.
.

Di Alessandra Minops

.

Recensione 2

C’è una frase nella tetralogia del “Il cimitero dei libri dimenticati” di Zafón che dice: “Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.”

Ho sentito parlare dei suoi meravigliosi libri ovunque, da chiunque.. Tuttavia non avevo ancora avuto l’opportunità di leggerli, fino a quando “L’ombra del vento” non mi ha scelta. E da lì, da quel preciso istante è iniziata la mia avvenuta nella Barcellona Antica. Non sapete quante volte ho desiderato essere al posto di Daniel, Alicia, Fermìn, Isaac. Trovarmi in quel “meraviglioso” cimitero dei libri dimenticati, per immergermi in ogni singola pagina, per sognare, vivere vite che non sono la mia, provare emozioni che non sono solo le mie. L’avventura è continuata con “Il gioco dell’angelo“, “Il prigioniero del cielo” ed infine “Il labirinto degli spiriti“, dove, finalmente, tutte le storie, le vite vissute si intrecciano, tutto il sangue versato acquista un senso, un valore, quel qualcosa di IMMORTALE.

Ho pianto, riso e sorriso alle risposte stravaganti ma sensate di Fermìn. Ho potuto immaginare la bellezza di Isabella e Beatriz. Ho potuto sentire il tormento di Alicia. La disperazione che ha tracciato ogni singola mossa di Daniel per poi rendersi conto che, per quanto il desiderio di giustizia, il sapore della vendetta, sia forte, non potremmo mai essere diversamente da ciò che per natura siamo. Ho potuto sentire, mi sono lasciata avvolgere dalla pace di Julian, quando finalmente ha potuto rendere IMMORTALE la storia, la storia della sua famiglia.

Sono sicura di non aver reso abbastanza giustizia, con le mie parole, a questi meravigliosi libri ma, ne approfitto, per dire grazie a ciascuno di voi, per dire grazie a Zafón per avermi scelta, in quel, oramai lontano, 24 dicembre. Quando, inconsapevolmente sono uscita per farmi un auto regalo ed è stato lui a farne uno a me. Il più bello.

Recensione di Kiara Beninato

Tetralogia de IL CIMITERO DEI LIBRI DIMENTICATI, di Carlos Ruiz Zafón

ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI Carlos Ruiz Zafón Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

In ricordo di Carlos Ruiz Zafòn

Omaggio a Carlos Ruiz Zafón – ci piace ricordarlo con il suo romanzo più famoso – L’OMBRA DEL VENTO

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.