IL GIOCO DELL’ANGELO Carlos Ruiz Zafón

Il gioco dell'angelo Zafon

IL GIOCO DELL’ANGELO, di Carlos Ruiz Zafón

Il gioco dell’angelo di Carlos Luis Zafon – Ebbene si, ho deciso di proseguire la trilogia del Cimitero dei libri dimenticati e ne sono felice. Molti mi avevano detto che gli altri dopo L’ombra del vento non ne erano all’altezza, sarò una voce fuori dal coro, ma questo secondo libro non l’ho trovato meno bello, anzi, il protagonista, David Martin, con il suo cinismo fasullo, la sua ironia sempre pungente e la sua vita difficile mi è entrato nel cuore forse più di Sempere figlio.

Un personaggio fantastico, uno scrittore conscio delle responsabilità che dovrebbero comportare esserlo, perché se nei libri si ranicchia l’anima di chi legge, ancor più si schiude quella di chi scrive. È vero che la storia riprende in parte quella de L’ombra del vento, ma in questo libro la visuale si alza a livelli ultraterreni, la lotta tra il cielo e gli inferi si gioca nelle pagine di un libro, perché le parole sono in grado di quietare gli animi, dare speranza, o distruggere generazioni, fomentare guerre.

Quanta potenza galleggia nell’inchiostro e quanta responsabilità si annida nell’anima di chi vorrebbe solo essere letto, amato e conosciuto. In fondo uno scrittore desidera solo questo, non essere dimenticato. Beh, Zafon di certo c’è riuscito. Ha lasciato una scrittura capace di dar vita alle parole e di far sognare chi le legge. La parola è espressione dell’anima, a noi la responsabilità di come usarla, David Martin decide di vendere la propria scrittura, ma capirà che ci sono cose più importanti a cui mirare. Il finale mi ha lasciata interdetta, ma pazienza.

È comunque un gran bel libro che consiglio di cuore. Felice che questo 2020 qualcosa di buono me l’ha fatto conoscere, molto triste che lui se ne sia andato e che non potrà più regalare tanta bellezza al mondo.

Non vedo l’ora di leggere il terzo

Recensione di Laura Rizzoglio

IL GIOCO DELL’ANGELO Carlos Ruiz Zafón

Il gioco dell'angelo Zafon
ACQUISTALO SU IBS
Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.