PERCHÉ LEGGERE La trilogia dei filosofi di Irvin Yalom?

La trilogia dei filosofi Irvin Yalom

Parliamo un po’ della trilogia dei filosofi, ovvero:

La cura Schopenhauer-Le lacrime di Nietzsche-Il problema Spinoza

Tutti scritti da Irvin D. Yalom, psichiatra statunitense ed amatissimo autore.

A chi sono adatti questi libri?

Direi a tutti, a tutti quelli che nei libri cercano contenuti, emozioni, spunti di riflessione e ricerca.

Non serve una conoscenza filosofica per avvicinarli, sarà l’autore con la sua pacatezza, la sua profondità ed il suo garbo ad avvicinarci al suo mondo.

 

Sì, perché Yalom con i suoi scritti ci avvicina al mondo della filosofia e della psicoterapia; cambiando il nostro sistema di riferimento ci permette di osservare e capire meglio il ruolo del terapeuta ed il suo rapporto con il paziente.

Mondo affascinante quello della psicologia, soprattutto se vi siamo introdotti da un grande narratore-divulgatore come Yalom.

 

La trilogia dei filosofi Irvin Yalom
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

I suoi testi vengono proposti anche ai giovani psicologi nella fase della loro formazione, chiaramente la lettura di queste opere può avvenire a più llivelli.

Ne “La cura Schopenhauer” , oltre a conoscere il padre del pessimismo cosmico, siamo invitati ad assistere ad una terapia di gruppo, ne osserviamo le dinamiche e l’evoluzione guardando dalla spiraglio della porta dello studio che Yalom ha lasciato socchiusa.

Le lacrime di Nietzsche ci portano invece agli albori della scienza psicologica; conosciamo il dottor Breuer ed il giovane Freud alle prese con un paziente di tutto riguardo, uno tra i massimi filosofi di tutti i tempi. Impariamo a pensare al rapporto terapeuta-paziente come ad una partita a scacchi, seguiamo tutte le mosse di un tentativo di cura rivoluzionario.

Infine “Il problema Spinoza” ci permette di conoscere l’animo santo del filosofo olandese, di capirne i pensieri e condividerne le emozioni; nel contempo assistiamo alla nascita e poi al declino del pensiero nazista seguendo passo passo Alfred Rosenberg, ideologo del partito giustiziato il 16 ottobre 1946.

Tre libri completamente diversi, che in comune hanno la narrazione garbata, i contenuti profondi, l’attenzione e l’amore per l’animo umano.

Di Gabriella Calvi

Leggi la recensione più approfondita QUI

Titolo presente nelle 10 recensioni più cliccate del 2019

La trilogia dei filosofi  Irvin Yalom?

 

La trilogia dei filosofi Irvin Yalom
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.