TRE, NUMERO IMPERFETTO Patrizia Rinaldi

Feltrinelli KOBO Fomia maggio

TRE, NUMERO IMPERFETTO, di Patrizia Rinaldi (E/O)

 

È il secondo libro della Patrizia Rinaldi che leggo, il secondo anche della serie con Blanca Occhiuzzi, la sovraintendente di polizza ipovedente, che ha un istinto quasi magico per sentire/carpire significati, stati d’animo al di là dei suoni, delle parole, dei profumi.

Come il primo libro anche il secondo mi ha detto una specie di vertigine: si precipita in un vortice di parole, di immagini, di iperboli. Gli accostamenti arditi, le abbondanti sinestesie, la scrittura barocca mostrano paesaggi e descrizioni non solo oggettive, ma in realtà ti rimanda a paesaggi interiori. La descrizione del male oscuro, dei vizi che sono dei veri e propri tarli dell’anima danno , per lo meno a me, un’angoscia vera.

Come le sue descrizioni appunto che accostano luoghi bellissimi e accanto ruderi , degrado sporcizia, così le persone hanno luci e ombre pericolose..

Il tre imperfetto del titolo si riferisce al terzetto assolutamente non omogeneo dei tre investigatori/protagonisti, con i loro rapporti complicati; e di questi 3 quello che mi ha colpito di più, in questo libro, è il commissario Vincenzo Martusciello, vittima secondo me, non solo di un’estate deludente e plastificata, ma anche lui di un male di vivere, quasi una mancanza di senso di significato.

Ma Martusciello è testardo e tenace, è come un mulo, va a piedi nei luoghi del delitti, non si affida a voli pindarici, segue la via banale, ma maestra, ed è fedele all’amore ormai stanco per sua moglie glie Santina.

Ecco, stanchezza, ma fedeltà son le sue cifre, e a me in qualche modo, lo rendono caro.

Un consiglio: dimenticatevi la Blanca della serie televisiva, molto ben fatta e assolutamente godibile.

I libri son molto più dark.

Recensione di Cristina Vercelli Recioppo

TRE, NUMERO IMPERFETTO Patrizia Rinaldi

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELL

Feltrinelli KOBO Fomia maggio

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.