Letture 2023: vi proponiamo quelle di Paola Tezzon

Letture 2023: vi proponiamo quelle di Paola Tezzon

Ed ecco le mie recensioni dei libri letti nel 2023

1) Non dimenticare di B.A.Paris

Primo libro della Paris che ho letto. Tutto gira intorno ad una ragazza scomparsa anni prima in Francia, e ad una sua presunta ricomparsa.

Mi ha preso parecchio: idea originale, ero molto incuriosita dal progredire della storia e dallo sviluppo dei personaggi.

Voto 8/10

2) La moglie imperfetta di B. A. Paris

In questo caso parliamo di uno di quei thriller in cui mi sono trovata più volte a chiedermi ‘ma perché non fai questo o quello???Ma sei matta???’ Ecco: un grande sentimento di frustrazione nei confronti della protagonista succube di una situazione complicata, ma soprattutto della sua scarsa autostima.

Rincasando una sera durante un grande temporale incrocia una donna su un’auto. Non si ferma perché lei per prima non si sente sicura, e la donna non sta chiedendo aiuto. Il giorno seguente scopre che la donna è stata assassinata e viene assalita dai dubbi e dai rimorsi. Ma a tutto c’è una spiegazione…

Voto 8/10

3) La psicologa di B. A Paris

Anche in questo caso la storia di una donna che si trova a dover lottare con la sua insicurezza per risolvere un enigma piuttosto complesso e per capire cosa sia successo alla psicologa che prima di lei abitava nella sua casa in un quartiere molto esclusivo

Voto 7/10

4) A occhi chiusi Paula Hawkins

Diciamo che il ritmo è quello classico dei libri della Hawkins, ma non mi ha lasciato molto. È la storia del rapporto tra la protagonista e due ragazzi. I tre sono cresciuti insieme e ovviamente ci sono dei sentimenti in gioco e anche dei soldi. Uno dei tre viene ucciso e parte la caccia alla verità.

Voto 6/10

5) La paziente scomparsa Liz Lawler

Storia molto complessa, dove la protagonista, che lavora come infermiera in un ospedale, dopo aver subito un’ operazione, si sveglia e non trova più la compagna di stanza. Anche in questo caso ho passato il libro ad urlarle ‘non dirlo! Non farlo’ ma lei imperterrita continuava a mettersi nelle peggio situazioni.

Voto 7/10

6) La mia prediletta Romy Haussmann

Storia di abuso e violenza su una donna che si trova in una situazione abbastanza difficile e da cui riesce a scappare. Fatico a leggere libri come questo. Mi fanno abbastanza arrabbiare. Una volta iniziato volevo scoprire come andava a finire. Scritto bene , incalzante. Non il mio genere preferito.

Voto 7/10

7) La coppia perfetta di A.B.Paris

Anche in questo caso la Paris racconta l’inferno privato di una donna succube del marito psicopatico. Difficile non sentire le mani che prudono.

Voto 7/10

8) La seconda moglie Liz Lawler

Anche in questo caso una storia di bisogno di sottomettere da parte di un marito troppo possessivo. Storia complessa ambientata in ospedale. Ritmo serrato e voglia di arrivare in fondo.

8/10

9) Non svegliarti Liz Lawler

Ottimo thriller. Ambientato in ospedale. La storia gira attorno ad una dottoressa che si sveglia in ospedale dopo aver avuto un incidente e che ricorda di essere stata stuprata in ospedale, ma non riporta tracce di violenza e non ha un ricordo nitido.

Anche qui la componente psicologica ha un peso importante.

Voto 8/10

10) Il dilemma A.B.Paris

Pensavo di leggere un altro thriller, ma questa volta non è stato quello che mi aspettavo. È un libro sorprendente e profondo. Il migliore che ho letto quest’anno. Ho amato i personaggi e la loro evoluzione. Ho condiviso con loro la tensione, la paura e il dolore, la gioia, la crescita.

Voto 10/10

11) La vendetta del ragno Lars Kepler

Mi mancava solo questo della serie di Joona Linna e non mi ha deluso. Certo è un altro genere: super uomo e super donna in azione per risolvere l’ennesimo enigma che sembra coinvolgerli in prima persona. Ritmo serrato, e voglia di venire a capo della storia.

Voto 8/10

Di Paola Tezzon

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.