CON GLI OCCHI DI FRANCA. DIARIO DEL TRAMONTO DEI FLORIO Salvatore Requirez

CON GLI OCCHI DI FRANCA. DIARIO DEL TRAMONTO DEI FLORIO

CON GLI OCCHI DI FRANCA. DIARIO DEL TRAMONTO DEI FLORIO, di Salvatore Requirez (Nuova Ipsa)

 

Donna di gran cuore si distinse in molte opere caritatevoli. Il Kaiser Guglielmo II la soprannominò Stella d'Italia, mentre Gabriele D'Annunzio la definì l'Unica. recensioni Libri e News

Finito di leggere oggi…mi ha appassionato e intristito. L’autore fa rivivere,in forma di diario,la vita della mitica Donna Franca. Famosissima per la sua bellezza,per gli abiti e i gioielli tanto da essere definita”regina di sicilia” il libro riporta una sequenza infinita di fatti ed eventi che la videro protagonista restituendo a chi legge l’ atmosfera della Belle Epoque e i disagi di due guerre mondiali.

Tutto è narrato nel libro: le sue impegnative frequentazioni con gli artisti più in vista del periodo, agli insistenti corteggiamenti, lo stile di vita lussuoso e frenetico che rompeva i ritmi di un’aristocrazia sonnolenta e i viaggi spensierati a Londra, Parigi, Berlino o nelle principali stazioni turistiche europee, alle quali si affiancano un rapporto matrimoniale amoroso e complesso nonché il dolore più grande da sopportare per una madre: la perdita di due figli.

Le restarono come consolazione e gioia solo due figlie. Donna di gran cuore si distinse in molte opere caritatevoli. Il Kaiser Guglielmo II la soprannominò Stella d’Italia, mentre Gabriele D’Annunzio la definì l’Unica.

 

Gli anni venti videro il tracollo dell’immenso impero dei Florio. Un impero che aveva dato origine a un nuovo tessuto urbano e che aveva offerto lavoro a oltre 16 mila persone. Nel 1950 chiuse per sempre i bellissimi occhi smeraldo. Aveva 77 anni e conduceva ormai la sua vita nel silenzio, arricchita dall’amore dei suoi nipotini; unica gioia rimasta in quei giorni scanditi tra gli stenti e il triste oblio.

Recensione di Lidia Campanile

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.