Le 5 recensioni più cliccate a OTTOBRE 2023 de iL Passaparola dei Libri 

Le 5 recensioni più cliccate a OTTOBRE 2023 de iL Passaparola dei Libri 

 

 

GRANDE MERAVIGLIA, di Viola Ardone (Einaudi – settembre 2023)

I romanzi di Viola Ardone non sono mai semplici opere di narrativa ma portano sempre con sè un carico non indifferente di spunti di riflessione oltre a lasciarci una galleria di personaggi articolati e complessi i cui tratti vengono pian piano definiti nel corso della lettura. Se ne “Il Treno dei Bambini” il pretesto storico era l’affidamento dei bambini delle famiglie povere del Sud Italia a famiglie benestanti del Nord e in “Oliva Denaro” quell’obbrobrio legale chiamato “matrimonio riparatore”, stavolta il substrato da cui parte la storia in oggetto è l’entrata in vigore della Legge Basaglia e la progressiva chiusura dei manicomi, e proprio in uno di questi è…continua a leggere

 

SOFFOCARE, di Chuck Palahniuk

“Se stai per metterti a leggere, evita. Tra un paio di pagine vorrai essere da un’altra parte. Perciò lascia perdere. Vattene. Sparisci, finchè sei ancora intero. Salvati”

 

Per fortuna non ho ascoltato i consigli di Chuck e sono andata oltre a leggere questo libro, il mio primo Palahniuk, un libro crudo, dissacrante, strabiliante.

 

 

SOFFOCARE Chuck Palahniuk Recensioni Libri e News UnLibro

 

Un romanzo irriverente non adatto a cuori sensibili e a stomaci deboli.

Ma l’autore ce lo dice subito, ci offre la possibilità di scegliere. Chi va avanti è avvisato.

Cosa racconta “Soffocare”?

La storia di uno sfigato in un mondo di sfigati.

Victor Mancini è uno studente di medicina fallito ed è un…continua a leggere

 

 

 

STELLE DI CANNELLA, di Helga Schneider

«Scrivere di guerra per una vera cultura della pace che ancora non c’è.» È quello che fa la scrittrice Helga Schneider, in tutti i suoi scritti, con la fervida intenzione di non dimenticare l’orrore, della guerra e della shoah, da lei vissuto in prima persona.

Diventare una scrittrice per potere raccontare la dura storia del nazismo è stato il suo grande sogno e anche la ragione per la quale lei si è salvata ed è riuscita a sopravvivere al dolore della memoria. Il sogno si è realizzato in Italia, dove lei vive dal 1963. Helga Schneider nasce nel 1937 in Slesia, territorio tedesco che dopo la seconda guerra mondiale sarà assegnato alla Polonia.

 

Stelle di Cannella
ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

Nel 1941 Helga e suo fratello Peter, rispettivamente di 4 anni e 19 mesi, con il padre già al fronte, vengono abbandonati a Berlino dalla madre che arruolatasi come ausiliaria nelle SS diverrà guardiana al…continua a leggere

 

 

 

IL SANGUE DEL SUD Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio, di Giordano Bruno Guerri

Quando penso al Risorgimento Italiano penso alle rampanti e Giovini Europa e Italia di Mazzini. Oppure all’accecante rosso di mille camicie che liberano l’Italia comandate da un eroe barbuto.

 

IL SANGUE DEL SUD Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio G B Guerri

 

Poi per caso compro questo libro e scopro una storia che va di pari passo con un’antistoria: quella del brigantaggio. E tra un evento e un’ avventura mi rendo conto che la storia che mi hanno raccontato non ha tenuto conto di un Sud di migliaia di morti: chi per l’ideale, chi per la fame e chi perché non aveva niente e niente aveva da perdere.

Giordano Bruno Guerri ci parla di uomini e donne, di individui, ognuno con la sua personalità ben delineata all’interno di un processo storico che viene presentato come un’invasione, un’usurpazione, una…continua a leggere

 

IL VANGELO SECONDO GESÙ CRISTO, di José Saramago

 

IL VANGELO SECONDO GESÙ CRISTO José Saramago Recensioni Libri e News UnLibro
 ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

“Uomini, perdonatelo, perché non sa quello che ha fatto”.

Povero e tenero Gesù. Morto in croce per i tutti noi, umani, burattini nelle mani del nostro creatore.
Sia fatta la volontà di questo Dio, silente e suonante, assente e onnipresente. Che si affaccia dal suo trono per punire e tuonare, che si nasconde dietro le nuvole quando il gioco si fa troppo sporco, un Ponzo Pilato dei cieli. Tanto, volente o nolente, cade sempre in piedi, questo Dio, parando le mani quando la trama intessuta prende una piega diversa…continua a leggere

 

Le 5 Recensioni più cliccate a SETTEMBRE 2023

Le 5 recensioni più cliccate a SETTEMBRE 2023 de iL Passaparola dei Libri 

 

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.