La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga – Giulio Locatelli e Ludovica Invernizzi, il commissario e la dottoressa (Chiara Assi)

La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga – Giulio Locatelli e Ludovica Invernizzi, il commissario e la dottoressa (Chiara Assi)

Trentasettesima Puntata 

Vai alla Prima Puntata

Vai alla Trentaseiesima Puntata

Vai alla Trentottesima Puntata

Giulio Locatelli e Ludovica Invernizzi, il commissario e la dottoressa

Ho scoperto da poco i gialli di Chiara Assi che vedono protagonisti il commissario di polizia, Giulio Locatelli, e la psichiatra, Ludovica Invernizzi; i due si incontrano per la prima volta sul luogo in cui viene ritrovato il cadavere del marito di una amica della donna: da questo incontro nascerà una forte amicizia ed una proficua collaborazione professionale, con alti e bassi nel loro rapporto e con indagini complesse ed articolate che nei quattro libri della serie ci porteranno a passare piacevoli momenti di lettura. Le storie sono ambientate a Milano e vedono coinvolti diversi ambienti: dal settore della ristorazione a  quello delle emittenti radiofoniche in Silenzio radio, ad un liceo privato in Cattive compagnie; in quasi tutti fanno capolino politici corrotti e non, l’ambiente della polizia di stato e dei carabinieri e vari personaggi che fanno parte dei servizi segreti.

 

 

Giulio Locatelli è un investigatore un po’ atipico, che per sei anni ha lavorato nei servizi segreti, passando molto tempo lontano dalla famiglia e vivendo  esperienze pericolose che lo hanno cambiato tanto da mettere in crisi il suo matrimonio; anche sul lavoro tende almeno inizialmente a starsene in ufficio lasciando il lavoro attivo alla sua squadra, con la quale ha anche difficoltà a rapportarsi. Molto appassionato di musica, suona il violino che ha imparato ad amare dalla madre che era una famosa violinista a Vienna, con la quale aveva  un intenso rapporto. Il padre è invece un generale dei Carabinieri in pensione, con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale tanto da aver scelto di lavorare in polizia deludendo le aspettative paterne che volevano per il figlio una carriera nell’Arma. Ha una sorella ed  un fratello, con la sindrome di Asperger, che é un bravissimo cuoco in un famoso ristorante; con lui Giulio ha un ottimo rapporto condividendo  la passione per la cucina anche se il nostro commissario eccelle prevalentemente nei risotti.

 

 

Sollecitato dal suo capo a svolgere un ruolo più attivo, il nostro Commissario comincia a svolgere le indagini in prima persona ed è così che incontra la dottoressa Invernizzi, con un master in criminologia, con un carattere completamente diverso dal su: tanto è schivo e riservato lui, tanto è piena di vita, estroversa ed esuberante lei. A lui piace vivere una vita tranquilla mentre a lei piace andare alle feste dove riesce sempre a fare strage di uomini. Dopo un inizio un po’ difficile, tra i due però si instaura un grande feeling, che entrambi definiscono amicizia ma forse è qualcosa di più anche se nessuno dei due vuole sbilanciarsi troppo. Professionalmente hanno una grande intesa che li porterà a collaborare in maniera fruttuosa risolvendo casi decisamente complessi.

La serie è composta da quattro gialli: Finché morte non ci separi – Fratelli coltelli- Cattive compagnie -Silenzio radio. Se poi volete saperne di più sul mondo dei servizi segreti ed anche volete approfondire la conoscenza della misteriosa spia di nome Fontana, che compare anche nella serie con un ruolo importante,  dovete leggere anche   Da zero a più infinito.

Di Ale Fortebraccio

 

L’IRRESISTIBILE SUCCESSO DEI THRILLER NORDICI: LA SPIEGAZIONE

L’IRRESISTIBILE SUCCESSO DEI THRILLER NORDICI: LA SPIEGAZIONE!

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.