ABBAIARE ALLA LUNA Valeria Corciolani

ABBAIARE ALLA LUNA, di Valeria Corciolani (Indomitus – aprile 2024)

Recensione 1

Con colpevole ritardo mi accingo a recensire il nuovo romanzo di una delle voci più fresche, vive e interessanti della narrativa di casa nostra, qui alle prese con uno spin-off della fortunata serie della “Colf e l’ispettore”.

Il corpo senza vita di una giovane donna viene trovato in un bosco di Blavy e tocca all’ispettrice Piera Jantet della questura di Aosta far luce su questo mistero, con le pressioni del vicequestore affinché il tutto sia risolto nel giro di una settimana. Piera sta smaltendo la delusione per l’archiviazione di un vecchio caso su un traffico di preziosi che stava seguendo da mesi e a complicarle la vita ci si mettono anche delle improbabili denunce di strani furti di…. “piante”, ma potrà contare sull’aiuto dell’agente scelto Camagna e sulla collaborazione con l’ex ispettore Jules Rosset e la colf Alma.

Con la sua consueta ottima prosa e con un intreccio ricco di colpi di scena, apparenti false piste, simbologie e un’attenzione particolare per i dettagli ci offre un romanzo giallo estremamente coinvolgente, avvincente fino all’ultima pagina, con una protagonista femminile magnificamente caratterizzata in tutte le sue sfumature, in una storia carica di dolore e voglia di riscatto che mette quasi in parallelo l’ispettrice e la vittima.

Un romanzo senza dubbio fresco, diretto, di grande scorrevolezza, con momenti di tensione e rabbia alternati a passaggi piu riflessivi senza dimenticare quel pizzico di umorismo qua e là che alleggerisce la lettura senza snaturarla e dove ogni elemento, anche il più apparentemente insignificante, risulta fondamentale per giungere alla soluzione di tutto.

Recensione di Enrico Spinelli

Recensione 2

Stavolta Valeria Corciolani ci regala uno spin off della sua prima serie, dedicata alla colf Alma ed al commissario Jules Rosset, che molto mi hanno fatta divertire negli anni passati. Qua la protagonista è l’ispettrice Piera Jantet, vecchia collaboratrice di Jules, che ritroviamo alla questura di Aosta ad indagare sul ritrovamento del corpo senza vita di una giovane donna in un bosco di Blavy, donna di cui non si riesce a sapere l’identità, senza tracce evidenti e senza movente. Piera è sollecitata dai suoi capi a risolvere il caso in pochi giorni altrimenti si procederà alla sua archiviazione, così come è stato archiviato un vecchio caso di traffico di gioielli, a suo tempo seguito anche da Jules Rosset. Contribuiscono a incasinare la situazione gli strani furti di piante ed alberelli, che appaiono senza logica, quasi azioni di un burlone.

In questa situazione la Jantet sente la necessità di contattare il suo vecchio ispettore Rosset, che adesso sta gestendo una libreria in cui organizza incontri letterari che vedono coinvolta anche Alma. E così tutti si trovano coinvolti nel tentativo di capire cosa è successo ad Aosta, perché è difficile non farsi prendere la mano dalla foga e dal piacere di riprendere ad indagare. Divertentissimo giallo che ci intriga e ci fa passare momenti di lettura molto piacevoli in compagnia di personaggi che abbiamo imparato a conoscere e amare.

Recensione di Ale Fortebraccio

Acqua passata – Non è tutto oro – A mali estremi – E come sempre da cosa nasce cosa – Peggio per chi resta – Il tempo fa le pietre Di Valeria Corciolani

Acqua passata – Non è tutto oro – A mali estremi – E come sempre da cosa nasce cosa – Peggio per chi resta – Il tempo fa le pietre Di Valeria Corciolani

Intervista alla scrittrice Valeria Corciolani

Abbiamo intervistato la scrittrice ligure Valeria Corciolani con la quale abbiamo ripercorso il suo itinerario narrativo

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.