RITRATTO DI FANCIULLA Marco Forneris

Mi limitavo ad amare te, di Rosella Postorino

“Ritratto di fanciulla”, il nuovo romanzo di Marco Forneris

 

ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI

 

 

“Ritratto di fanciulla” di Marco Forneris è un romanzo investigativo che ha come protagonista David Faure, brillante uomo d’affari coinvolto in passato in indagini segrete. Sposato con un ex agente della CIA, Jacqueline, David è ormai convinto di aver chiuso con quella vita: si sono trasferiti in un luogo incantevole della Grecia e stanno anche per avere il loro primo figlio. Il destino riserva però una sorpresa al protagonista, mettendolo di fronte a una svolta avventurosa: Patrick Leigh Fermor, scrittore, eroe di guerra, ex agente dei servizi segreti inglesi e suo vecchio amico gli chiede un favore per una certa Sarah Cosworth. Il nonno della donna, amico di Patrick, aveva un’ossessione per i nazisti e cercava ovunque notizie sui criminali sfuggiti agli alleati dopo la fine della Seconda guerra mondiale, e aveva fatto inchieste e scritto articoli in merito.

 

 

Egli sospettava che molti di loro fossero scappati in Sudamerica, e si era dato anima e corpo alla loro ricerca, fino alla sua strana e precoce morte. Sarah trova in un cassetto delle lettere che il nonno aveva spedito alla moglie, in cui raccontava dei suoi progressi nelle indagini; tra di esse vi è anche un disegno, che turba la donna. David deve quindi andare a Londra per incontrare Sarah e far luce sulla faccenda: leggendo le lettere scopre che l’uomo era convinto che un’organizzazione gestita da ex nazisti lo volesse uccidere. David è soprattutto colpito dal disegno: fatto a sanguigna e a carboncino, con un dettaglio in giallo, è il più bel ritratto che abbia mai visto; vi è rappresentata una fanciulla molto giovane, sotto i vent’anni, che indossa una preziosa collana.

 

 

Quando David fa studiare il ritratto da un esperto d’arte, scopre che è un falso; la verità è però un’altra: quel disegno appartiene a un illustre pittore, forse il più grande di tutti i tempi, Leonardo Da Vinci, e lo apprende grazie a un suo contatto che lo mette in guardia da chi voleva portarlo su una pista sbagliata. Viaggiando in Europa e in Sudamerica, il protagonista va alla ricerca della verità sull’origine di quel ritratto e non solo; la sua missione diventa anche quella di scovare ex nazisti ancora in vita, che sembra stiano ordendo un complotto di enormi proporzioni, e di recuperare molte opere d’arte trafugate durante il secondo conflitto mondiale. La pericolosa impresa coinvolgerà anche il suo passato, e gli permetterà di chiudere vecchi e nuovi conti, inclusi quelli lasciati in sospeso dal padre partigiano.

 

ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI

 

 

 

Casa Editrice: Florestano Edizioni

Collana: Echi di storie

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 564

Prezzo: 20,00 €

 

Contatti

https://www.facebook.com/marco.forneris.9

https://www.instagram.com/fornerismarco/

https://twitter.com/marco_forneris

www.florestanoedizioni.it

 

Link di vendita online

https://www.florestanoedizioni.it/shop/libri/echi-di-storie/ritratto-di-fanciulla/

 

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Consegne a solo 1 euro – soglia minima ordine 10 euro

Farmaciauno PHYTO 2021

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.