Le 5 recensioni più cliccate a novembre 2022

Mi limitavo ad amare te, di Rosella Postorino

Le 5 recensioni più cliccate a novembre 2022 de iL Passaparola dei Libri

 

TASMANIA, di Paolo Giordano (Einaudi – ottobre 2022)

 

Romanzo iniziato con molta diffidenza e svariati mal di pancia per più di un motivo. Perché, a causa di svariate delusioni, cerco di stare più alla larga possibile dalla letteratura italiana, troppo impegnata a guardarsi l’ombelico (tanto il mondo è grande e di roba da leggere ce n’è fin troppa). Perché, appena uscito, è iniziato subito il tour de force dell’autore con paginate di…leggi tutta la recensione

GLI SCORPIONI, di Giuliano Pavone (Laurana Editore – giugno 2022)

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

Ho aspettato questo libro per un tempo infinito, più o meno dieci anni. Il caso ha voluto che la tanto attesa pubblicazione avvenisse il giorno prima dell’inizio delle mie ferie. Io che le ferie a fine giugno non le ho mai fatte. La somma di questi due fattori ha fatto sì che mi portassi dietro il libro con me, nei posti in cui è ambientato. I posti in cui sono nato.

Ho terminato l’ultima pagina in un tardo pomeriggio di scirocco, alla luce bianca di un sole ancora ben acceso. Stessa distanza dalla riva.
Ho ascoltato le parole uscire dalla pagina, sbattute a intervalli regolari sulla battigia, un’onda, un paragrafo, un’onda, un…leggi tutta la recensione 

 

LA VEDOVA, di Josè Saramago (Feltrinelli – ottobre 2022)

Il primo romanzo di uno scrittore che per me è l’immensità assoluta.

Pubblicato in Portogallo nel 1947 con il titolo Terra del peccato (per un capriccio editoriale a cui un Saramago giovanissimo non seppe opporsi) oggi, in occasione del centenario della nascita dell’autore, ci viene regalato da Feltrinelli con il suo titolo originale:

La vedova.

È un Saramago ancora acerbo quello che scrive, ancora lontano dalle vette altissime della sua…leggi tutta la recensione

Cuore di donna di Carla Maria Russo (Piemme – settembre 2022)

Questa scrittrice è capace di sorprendere positivamente il lettore per la grande capacità di scrittura, per l’abile costruzione della trama sempre avvincente, ma soprattutto perché riesce, nei suoi romanzi, a ricreare il clima di epoche lontane evidenziandone tradizioni, cultura, abitudini pregiudizi. Quello che mi ha convinto meno in questo bel romanzo, è la…leggi tutta la recensione

UN ANTIDOTO CONTRO LA SOLITUDINE, di David Foster Wallace (Minimum Fax)

“Scrivere mi porta fuori dal tempo. Mi siedo al tavolino e per qualche ora l’orologio per me non esiste più. Probabilmente è quanto di più vicino all’immortalità si possa mai provare.”

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

Mi sono presa una sbandata assurda…è ufficiale!

Irrimediabilmente innamorata persa di David!

L’ho conosciuto grazie alle sue trame labirintiche, ai suoi personaggi allucinati e allucinanti, al suo linguaggio multiforme e con questo libro anche attraverso la sua voce e le testimonianze di chi lo ha conosciuto e vissuto.

Questo testo fatto di interviste e conversazioni David, presentando o spiegando alcuni suoi capolavori, si racconta, si svela, si mostra senza filtri.

E ne viene fuori il ritratto di un ragazzo…leggi tutta la recensione

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 Spedizione gratuita a partire da 29.90 euro

Farmaciauno PHYTO 2021

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.