I 5 Gialli più cliccati ad APRILE 2023 de iL Passaparola dei Libri
LA PRESIDENTE, di Alicia Giménez-Bartlett (Sellerio – gennaio 2023)
Mi piacciono i personaggi femminili nei polizieschi. Quello che mi piace di meno è quando le fanno diventare delle Wonder Woman capaci di fare grandi cose, quasi ai confini della realtà.
Stessa cosa per i personaggi maschili, ma con le donne questa tendenza è ancora più marcata e devo dire che mi dà fastidio… Non ne abbiamo bisogno… e in questo libro, le due sorelle “pivelle” ce ne danno una lectio magistralis.
Il caso è complicato e delicato, perché è un personaggio politico di spicco ad esser trovato…continua a leggere
IL PAZIENTE, di Juan Gómez-Jurado (Fazi – febbraio 2023)
Ho deciso di “dedicare” questa recensione a Mr White seguendo l’esempio di Jurado e la sua ultima uscita in Italiano “Il paziente”.
Siamo arrivati a tre libri in cui l’autore ci ingolosisce su questo personaggio evanescente senza dirci nulla.
Ecco, mi concedo un piccolo spoiler annunciando che se speravamo, con questo libro, di saperne di più beh… dipende cosa speravamo di sapere.
In effetti emerge un bel… continua a leggere
LA CASA DI RINGHIERA, di Francesco Recami (Sellerio)
Le case di ringhiera sono un vero e proprio microcosmo in cui ognuno, volendo o meno, conosce vita morte e miracoli dei suoi vicini. Protagonisti sono due pensionati, uno con l’ hobby dei delitti, l’altro ossessivamente attento alla sua auto ed al posto riservatole nel cortile, una famiglia afflitta da un padre alcolizzato, una coppia litigiosa, una professoressa dalla storia misteriosa ed una anziana pettegola in vacanza, ma evocata. Nella pigra e monotona quotidianità del palazzo irrompe il delitto.
Ognuno ne è in qualche modo coinvolto e sconvolto, ognuno si sente vittima e colpevole. In realtà il delitto è… continua a leggere
BELL’ABISSINA, di Carlo Lucarelli (Mondadori – novembre 2022)
Carlo Lucarelli ritorna con un giallo ambientato nella provincia romagnola e lo fa portandoci indietro nel tempo, nella tarda primavera del 1940.
A Cesenatico il tempo sembra scorrere come sempre tra le pensioni in attesa dei bagnanti, i caffè che servono bibite per placare le prime arsure degli avventori e il pesce azzurro arrostito dai pescatori.
Qualche temporale preannuncia la tempesta nella quale l’ Italia sarebbe stata gettata da… continua a leggere
IN FORMA DI ESSERE UMANO, di Riccardo Gazzaniga (Rizzoli – settembre 2022)
1960. Argentina
Adolf Eichmann, terminata la seconda guerra mondiale, è uno dei vari nazisti fuggiti nello Stato sudamericano.
Non è più il teutonico tenente colonnello che ricopriva ruoli di comando nelle SS.
Ora fa l’operaio alla Mercedes, si chiama Ricardo Klement e vive con moglie e figli in una modesta abitazione situata nella triste periferia di Buenos Aires.
Qualcuno però ha deciso di porre fine alla sua routine quotidiana. L’ agente del Mossad, Zvi Sharoni, lo sta… continua a leggere
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Le 5 Recensioni più cliccate ad aprile 2023
Commenta per primo