GLI ULTIMI GIORNO DEI NOSTRI PADRI Joël Dicker

GLI ULTIMI GIORNO DEI NOSTRI PADRI, di Joël Dicker

Ambientato, durante la seconda guerra mondiale, principalmente a Londra e Parigi.

 

GLI ULTIMI GIORNO DEI NOSTRI PADRI Joël Dicker Recensioni Libri e News

Churchill è cosciente che l’esercito britannico, già ad inizio conflitto, rischia una terrificante debacle contro i tedeschi.
Decide quindi di costituire un selezionato e segretissimo gruppo, composto da persone anonime, comuni, non aderenti quindi a corpi militari.

Solo chi supererà lunghe e massacranti prove di addestramento nel Regno Unito, potrà far parte della SOE ( Special Operations Executive).

 

 

Sabotaggio e intelligence tra le linee nemiche : sarà questo l’arduo compito che attenderà i suoi coraggiosissimi militanti.
Uno dei protagonisti è il giovanissimo Paul Emile che ha già maturato la decisione di lasciare Parigi e, a malincuore, il padre anziano per trasferirsi a Londra : il SOE lo aspetta.

Paul e i suoi compagni si accorgeranno presto che nonostante le loro maniacali accortezze, avranno messo in allerta i servizi segreti tedeschi.

Il merito principale dell’autore è stato quello di riportare alla luce una organizzazione incredibile e realmente esistita come la SOE che ha operato incessantemente dal 1940 al 1945.

 

 

Ci racconta, nella prima parte, l’addestramento militare, mentre nella seconda entra nel vivo delle operazioni.
Attenzione, non è solamente un avvincente romanzo di guerra. Dicker, al suo esordio, seppur con una scrittura semplice e acerba, descrive con passione, la profonda l’amicizia tra i componenti del gruppo SOE , così come l’amore ( a volte usando toni troppo mielosi) tra Paul e la collega Laura senza dimenticare il rapporto (che sa di rimorso ) tra lo stesso Paul e suo padre e dulcis in fundo tra quest’ultimo e un inaspettato nemico…

Questo libro non è un capolavoro anche se per i motivi sopra citati, merita di essere letto anche da chi non è propriamente un appassionato di temi bellici.

Recensione di Marcello Avigo

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.