SAGHE FAMILIARI – 10ª Puntata
Vai alla Prima Puntata
Vai alla Nona Puntata
Vai all’Undicesima Puntata
MIDDLESEX, di Jeffrey Eugenides
“È così che vive la gente, Milt” ancora Michael Antoniou, sempre affabile e cortese, “raccontando storie. Qual è la prima cosa che dice un bambino quando impara a parlare? “Raccontami una storia.” È così che capiamo chi siamo, da dove veniamo.
Ed è proprio in una storia che ci immerge Eugenides, nella storia di Calliope Helen Stephanides, che a quattordici anni diventerà Cal. E l’io narrante la dipana per capire, per farci capire, da dove viene, da dove arriva la sua anomalia cromosomica che lo porta a scoprire di essere uno pseudoermafrodito maschio, in un’America della rivoluzione sessuale post…continua a leggere
PRIMA DI NOI, di Giorgio Fontana
Una bella, bellissima storia familiare .Una saga ,un’epopea ,chiamatela come vi pare ma un romanzo che tiene sempre alta l’attenzione .
È la narrazione di vicende e piccole/grandi storie di famiglia che segue una precisa cronologia storica dalla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri, senza tralasciare mai la realtà circostante e i più intimi pensieri dei personaggi, visti in tutta la loro fragilità e grandezza di esseri umani, scavando fin nella più…continua a leggere
CROSSROADS, di Jonathan Franzen (Einaudi – ottobre 2021)
Mancano pochi giorni al Natale, il pastore Hildebrandt è in giro per consegnare quanto ha raccolto nella sua parrocchia per gli abitanti di un quartiere degradato.
È proprio la famiglia Hildebrandt al centro di queste pagine: Russ e Marion con i loro quattro figli Clem, Becky, Perry e Judson.
Attenti però, se immaginate l’atmosfera Natalizia, i regali e il profumo di cannella che arriva dal forno… ecco, abbandonate l’idea.
Questo è il romanzo che non ti aspetti.
È la storia che potrebbe…continua a leggere
PATRIA, di Fernando Aramburu
In paesino vicino a San Sebastian vivono due famiglie, alla giuda delle quali ci sono Bittori e Miren, due donne forti e un tempo legate da grande amicizia ma che adesso si trovano irrimediabilmente divise dall’odio settario scaturito dalla ripresa della lotta armata dell’ETA; Bittori, infatti, è rimasta vedova del Txato, un imprenditore dal carattere mite e gentile, leale alla causa basca ma che si rifiutava di farsi estorcere denaro per finanziare i…continua a leggere
I MONTELEONE, di Lucia Tilde Ingrosso (Baldini+Castoldi – giugno 2023)
Tutte le famiglie felici sono uguali. No, non basta parafrasare Tolstoj per comporre un ritratto di famiglia e dargli forma, vita e calore.
Lucia Tilde Ingrosso ci consegna una fotografia piena di calore. E di colori. Colori accesi, caldi, luminosi. Possiamo noi distogliere lo sguardo, fosse anche per un istante? Rispondo io: no.
Sono case senza pareti, le famiglie. Sono quel luogo in cui ci si prende cura l’uno dell’altro.
Cinque generazioni, circa un secolo di amori, piccole e grandi battaglie personali, nascite e legami di sangue nel segno di un…continua a leggere
Vai alla Prima Puntata
Vai alla Nona Puntata
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Commenta per primo