I MONTELEONE Lucia Tilde Ingrosso

I MONTELEONE, di Lucia Tilde Ingrosso (Baldini+Castoldi – giugno 2023)

 

Tutte le famiglie felici sono uguali. No, non basta parafrasare Tolstoj per comporre un ritratto di famiglia e dargli forma, vita e calore.

Lucia Tilde Ingrosso ci consegna una fotografia piena di calore. E di colori. Colori accesi, caldi, luminosi. Possiamo noi distogliere lo sguardo, fosse anche per un istante? Rispondo io: no.

Sono case senza pareti, le famiglie. Sono quel luogo in cui ci si prende cura l’uno dell’altro.

Cinque generazioni, circa un secolo di amori, piccole e grandi battaglie personali, nascite e legami di sangue nel segno di un cognome, Monteleone, imponente blasone nelle vite dei suoi componenti.

Sono le vite dei personaggi ad illuminare la scena di questa immagine in movimento, che dal 1931 arriva ai giorni nostri, o meglio, che dai giorni nostri muove i passi verso un passato che nasconde un segreto inconfessato. Un segreto che qualcuno sembra voler dissotterrare ad ogni costo.

Leggere questo imponente tomo è viaggiare in lungo e in largo per il nostro Paese e la sua storia recente, sulle orme di quel segreto, verso la Roma occupata del ’43, attraverso gli anni della ricostruzione e del boom economico, passando per la terribile esperienza degli anni di piombo.

E poi c’è lei, Milano. La grande città che diventa metropoli, la modernità a braccetto con la tradizione. La Milano mondana degli atelier di moda, delle boutique e delle eleganti vetrine, delle Gallerie d’arte e dei musei, della Rinascente e del suo vento di progresso, dei lussuosi palazzi con piscine sul tetto, la Milano delle terrazze panoramiche, dei caffè storici e delle antiche pasticcerie, la Milano degli apericena e dei delivery che soddisfano ogni capriccio, la Milano del derby la domenica allo stadio, dei tram che solcano le vie del centro.

Recensione di Valerio Scarcia

I MONTELEONE Lucia Tilde Ingrosso

SAGHE FAMILIARI – Prima puntata

5 SAGHE FAMILIARI – scelte tra le più recenti

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. I Monteleone: recensioni online - Lucia Tilde Ingrosso

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.