Le 5 Recensioni più cliccate a FEBBRAIO 2023 de iL Passaparola Dei Libri 

Le 5 Recensioni più cliccate a FEBBRAIO 2023 de iL Passaparola Dei Libri 

 

MI LIMITAVO AD AMARE TE, di Rosella Postorino (Feltrinelli Gennaio 2023)

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

 

Come tanti della mia generazione ho passato l’infanzia sentendo parlare di Giovanni Falcone da una parte e di Sarajevo dall’altra, la guerra in Jugoslavia in particolare era argomento ricorrente dei telegiornali e ignoravo quanto vicino fosse a casa mia questo tremendo conflitto.

Se in tempi recenti la lettura di “Maschere per un massacro” aveva contribuito a rendermi chiari i terribili presupposti alla base di questa pagina nera della Storia questo romanzo, ispirato a delle storie vere, ha contribuito a restituirmi la vicenda “umana” in tutte le sue sfumature.

Protagonisti di questo libro sono dei bambini in fuga dalla loro terra, rifugiati in…leggi tutta la recensione

 

 

LA BELLA CONFUSIONE, di Francesco Piccolo (Einaudi – febbraio 2023)

Verrebbe voglia di lasciarlo così questo libro, di non riporlo mai in uno scaffale. Con una copertina come questa…

È il diario di una stagione magica. Un viaggio nel tempo, verso un momento preciso, irripetibile, della storia del cinema. Probabilmente la sua vetta assoluta. Oltrepassata quella vetta, non potrà che esserci una discesa.

L’anno è il 1962. In quei mesi, si girano in contemporanea due film fra i più importanti di tutti i tempi, non solo nel panorama del cinema italiano. “Otto e mezzo” di Federico Fellini e “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.

Due film apparentemente molto diversi, ma che si riveleranno molto più…leggi tutta la recensione

 

 

 

 

LA VITA DI CHI RESTA, di Matteo B. Bianchi (Mondadori – gennaio 2023)

Quando una persona che amiamo viene a mancare abbiamo bisogno di tempo per elaborare il lutto. Ma quando una persona che amiamo si toglie la vita, questo tempo può diventare infinito perché si accompagna a un senso di colpa che cerca di distruggerti: perché non sono bastato? Avrei potuto impedirlo? È (anche) colpa mia?

Nel frattempo gli altri cominciano a…leggi tutta la recensione

 

 

IL RAGAZZO CONTRO LA GUERRA. Una storia di Gino Strada, di Giuseppe Catozzella (Mondadori – maggio 2022)

 

“Ma io che colpa ne avevo, non si scelgono le prime parole che si pronunciano, e sono sicuro che magari le parole degli altri bambini sono normali, tipo “mamma” o “papà”, oppure “pappa” o “pipì”, e dire jung come prima cosa sembrerà strano, ma dovevo averla sentita talmente tante volte che la mia prima parola è stata proprio jung. Perché da noi esiste un rumore che non c’è da nessun’altra parte del mondo, e jung è la parola che dice quel rumore lì. Se ancora non si è capito che rumore è, jung è il rumore della guerra.”

L’autore, dopo essersi stupito che ad un incontro con degli studenti di scuola superiore, il cui tema virò sulla guerra, nessuno di essi conoscesse…leggi tutta la recensione

TUTTO IL BLU DEL CIELO, di Mélissa Da Costa (Rizzoli – marzo 2022)

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

Eccomi alle prese con un librone di stampo francese, strappalacrime. Me lo ha consigliato un’amica a cui tengo molto. Lei ha pianto, mi ha confidato, a me non ha strappato niente.

Una storia carina, a tratti lenta come i film francesi, a tratti banale e patetica, a tratti interessante, a tratti piatta come le distese olandesi, a tratti frastagliata come i Pirenei dai picchi acuminati, insomma a tratti per un totale di 630 pagine.

La storia nel complesso è ben scritta e sufficientemente articolata seppur ogni tanto cede o si impenna, come un cuore oscillante tra brachicardia e tachicardia. Manca il pathos, per me, lo struggimento di un…leggi tutta la recensione

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.