IL RAGAZZO CONTRO LA GUERRA. Una storia di Gino Strada Giuseppe Catozzella

IL RAGAZZO CONTRO LA GUERRA. Una storia di Gino Strada, di Giuseppe Catozzella (Mondadori – maggio 2022)

 

“Ma io che colpa ne avevo, non si scelgono le prime parole che si pronunciano, e sono sicuro che magari le parole degli altri bambini sono normali, tipo “mamma” o “papà”, oppure “pappa” o “pipì”, e dire jung come prima cosa sembrerà strano, ma dovevo averla sentita talmente tante volte che la mia prima parola è stata proprio jung. Perché da noi esiste un rumore che non c’è da nessun’altra parte del mondo, e jung è la parola che dice quel rumore lì. Se ancora non si è capito che rumore è, jung è il rumore della guerra.”

L’autore, dopo essersi stupito che ad un incontro con degli studenti di scuola superiore, il cui tema virò sulla guerra, nessuno di essi conoscesse Gino Strada o Emergency, ha deciso di dedicare un libro alla sua storia e alla sua ricerca della giustizia:

L’io narrante é Yanis, un ragazzino orfano di guerra che decide di lasciare l’Afghanistan per andare in Europa ma, arrivato in Pakistan rischiando la vita, viene salvato da Gino Strada e, affascinato, decide di seguirlo. È il 2001 e, dopo l’attacco alle Torri Gemelle, mentre tutti scappano in vista degli imminenti bombardamenti americani, Gino Strada e i suoi collaboratori cercano di arrivare a Kabul per riaprire l’ospedale e curare i feriti di guerra che, al 95%, sono sempre civili innocenti.

Così, attraverso gli occhi di un bambino ed il suo stile innocente di raccontare, possiamo osservare un mondo perennemente in guerra e le sue ingiustizie, e conoscere la storia di Gino Strada, della sua missione e dell’organizzazione da lui fondata.

Un racconto commovente, molto bello, interessante sia per i più giovani che per gli adulti.

NB: sebbene il protagonista sia un personaggio fittizio è ispirato a vari ragazzi curati da Emergency e che hanno deciso a loro volta di diventare medici, mentre ciò che riguarda Gino Strada è stato riportato dalle persone a lui più vicine e dagli scritti dello stesso.

Buona lettura, è un libro che veramente merita!

Recensione di Alessandra Minops

Presente nelle 5 recensioni più cliccate a settembre 2022

Le 5 recensioni più cliccate a settembre 2022

IL RAGAZZO CONTRO LA GUERRA. Una storia di Gino Strada Giuseppe Catozzella

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

1 Trackback / Pingback

  1. IL RAGAZZO CONTRO LA GUERRA. Una storia di Gino Strada, di Giuseppe Catozzella

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.