La letteratura gialla vista dalla parte di chi indaga – il Commissario Armand Gamache (Louise Penny)
Quindicesima Puntata
Vai alla Prima Puntata
Vai alla Quattordicesima Puntata
Vai alla Sedicesima Puntata
Il commissario Armand Gamache
Siamo in Canada a partire dal 2017, lontani dagli affanni dell’Europa, nel microcosmo di Three Pines un piccolo villaggio immaginato nella provincia francofona del Québec non distante dal fiume San Lorenzo, ai confini con gli Stati Uniti.
È il territorio dove vive davvero l’autrice Louise Penny. Qui, un giorno che era in giro alla ricerca di un luogo dell’anima, ha deciso di stabilirsi il commissario Armand Gamache, capo della Sûreté su Québec. Qui vive con la moglie, la figlia sposata col suo collaboratore più diretto, il figlio meno vicino e con un gruppo di personaggi simbolo – la poetessa, la libraia, la pittrice, i gestori gay del bistrot – che costituiscono la metafora di un mondo compiuto dove tutto o quasi avviene.
In questo clima, il senso di appartenenza, la famiglia, i rapporti umani la fanno da padrone. Un ambiente emblematico che va tutelato dalle atrocità che pure lì attorno avvengono e nel quale rifugiarsi dopo una giornata difficile per immergersi in un solido, colto, rassicurante equilibrio. Il commissario Gamache ci conduce per mano.
Svela il crimine attraverso l’indagine psicologica della quale è capace grazie alla esperienza che ha costruito con i successi e le sconfitte, i riconoscimenti e le condanne. Dagli alti e bassi della vita che gli capitano come a tutti noi, egli riemerge grazie alla pazienza, al buonsenso ed alla sua straordinaria normalità. Decifrando storie di infamia, fa capire cosa sia il bene. Grazie ad una prosa avvolgente che trasporta il lettore nell’ideale villaggio di Three Pines, il commissario Gamache è la persona che vorremmo essere.
Di Giovanni Rossi
NATURA MORTA. La prima indagine del commissario Armand Gamache Louise Penny
LA GRAZIA DELL’INVERNO Louise Penny
LA GRAZIA DELL’INVERNO. Un’indagine del commissario Armand Gamache Louise Penny
L’irresistibile successo dei thriller nordici
L’IRRESISTIBILE SUCCESSO DEI THRILLER NORDICI: LA SPIEGAZIONE!
Commenta per primo