Vince il Premio Bancarella 2023: Francesca Giannone con LA PORTALETTERE 

Vince il Premio Bancarella 2023: Francesca Giannone con LA PORTALETTERE (Nord – gennaio 2023)

 

Anni 30. Dal nord arriva in un paesino della Puglia la giovane Anna al seguito del marito Carlo e col foglietto Roberto. Arriva in una calda giornata e alla fermata della corriera li aspetta Antonio, fratello di Carlo.

Il marito di Anna ha deciso di tornare nella terra natia perché ha ereditato una casetta è un terreno dallo zio Luigi che nel testamento lo ha indicato suo erede. Per Anna inizia una nuova vita, inizialmente non facile perché lei è la “forestiera”, in paese c’è diffidenza nei suoi confronti.

Eppure, piano piano, inizia ad entrare nel cuore dei suoi concittadini, soprattutto grazie al suo nuovo lavoro di portalettere, prima a piedi e poi in sella alla sua bici. In particolare fa amicizia con Giovanna, una donna che in paese chiamano la pazza, perché ritenuta strana. E invece Giovanna è fuggita da un amore difficile e non sa leggere… almeno finché Anna non glielo insegnerà. Ma lei non si ferma e con l’aiuto di suo cognato Antonio, mette dei banchetti in piazza per convincere le concittadine a firmare la petizione da sottoporre al Ministero per dare il voto anche alle donne. Anna è una donna molto moderna per l’epoca, non ha pregiudizi e non si ferma all’apparenza. Nel suo cuore c’è l’amore per Carlo, per Roberto e per sua nipote Lorenza, figlia di Antonio, alla quale starà vicino come una madre pur non potendole evitare tanta sofferenza.

Il libro inizia dalla fine e a ritroso viene raccontata la storia della protagonista, una donna forte, coraggiosa e dal grande cuore.

Tante sono le storie che si intrecciano, gli amori, l’amicizia, il desiderio di aiutare gli altri.

La lettura è molto coinvolgente e Anna ti entra nel cuore

Lo consiglio assolutamente!!

Recensione di Claudia Angelini

LA PORTALETTERE Francesca Giannone

I sei libri candidati al premio Bancarella 2023

I sei libri candidati al Premio Bancarella 2023

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.