LA SAGA DEI CAZALET Elizabeth Jane Howard

Saga dei Cazalet Elizabeth Jane Howard Recensioni Libri e News UnLibro

LA SAGA DEI CAZALET, di  Elizabeth Jane Howard (Fazi)

GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA – Vol 1

Elizabeth Jane Howard - Gli anni della leggerezza Recensioni Libri e News UnlibroL’età Vittoriana ha consegnato alla letteratura grandi capolavori, il romanzo moderno in Inghilterra è perlopiù figlio di questa prodigiosa era. Gli anni immediatamente successivi, quando si è finalmente salutato il nuovo secolo e almeno sino alla prima grande guerra mondiale, sono invece ricordati come l’età edoardiana, un’epoca altrettanto straordinaria anch’essa testimone di numerosi successi letterari.

Per nostra fortuna esistono le case editrici come Fazi che investono sulla riscoperta di scritti e romanzi di inizio secolo, spesso mai tradotti in Italia, e ne curano la riedizione per noi lettori.

L’era Edoardiana è effervescente, si lascia alle spalle il peso greve dell’era Vittoriana per dar spazio all’ottimismo, i componimenti letterari sono più leggeri, si respira il profumo vivace della modernità, cosi come per l’arte, ha inizio un periodo ricco di stimoli creativi.

Entriamo in punta di piedi a casa Cazalet attraverso l’ampia galleria di personaggi, davvero numerosi! Un intreccio di fratelli, zii, nonni, nipoti, servitù , ci spostiamo dalle ampie sale delle magioni inglesi, alle austere residenze in campagna.

Elisabeth Jane Howard è stata una piacevole scoperta e ancor di più la famiglia Cazalet, per fortuna è una saga , perché resteremo affezionati a lungo.

IL TEMPO DELL’ATTESA – Vol 2

Il tempo dell'attesa ELIZABETH JANE HOWARD Recensioni Libri e News UnLibroBentornata a casa Cazalet! Assolutamente si ,è stato un ritorno quanto più piacevole e decisamente molto più accattivante rispetto alla prima parte ( Gli anni della leggerezza).

Ritorniamo tra le pagine della saga della Howard alla vigilia della seconda Guerra Mondiale, l’annuncio viene divulgato via radio mentre la famiglia è raccolta in salotto.

La Guerra è la pesante protagonista di questo capitolo, i bombardamenti, le chiamate al fronte, la distruzione delle città , il razionamento del cibo, ma il conflitto è raccontato da chi fondamentalmente non lo combatte, chi resta a casa, chi cucina, chi si prende cura degli sfollati, chi mette a disposizione i propri spazi per la comunità.

Cosi come la guerra è raccontata dai salotti ed entra prepotentemente nella quotidianità, altrettanto fa la Howard attraverso la sua godibile scrittura ed innegabile talento.

Il risultato per questo secondo capitolo della saga, è un fedele affresco del tempo, una riflessione sull’aspetto sociale e storico , in un perfetto alternarsi di finzione e realtà.

CONFUSIONE – Vol 3

Confusione Jane Howard Recensioni Libri e News UnLibroMi sono accorta di quanto sia bella e gratificante la scrittura di Elizabeth Jane Howard leggendo il terzo capitolo della saga Cazalet.

È una scrittura soave, leggera, quasi come una chiacchierata sottovoce perché non esistono colpi di scena o inquietanti svolte nella trama.

Si gode della sua scrittura quasi come fossimo seduti davanti ad una buona tazza di tè in compagnia di una dolce signora che ci racconta una delle tante storie appassionanti.

In assoluto è il mio volume preferito e spero che la casa editrice continui a pubblicare anche le altre opere di questa autrice di indubbio talento.

Godetevelo!

 

ALLONTANARSI – Vol 4

Allontanarsi - Saga dei Cazalet ELISABETH JANE HOWARD Recensioni Libri e News UnlibroFinalmente si ritorna a casa Cazalet! In questi lunghi mesi che mi hanno accompagnata alla scoperta delle opere di Elizabeth Jane Howard ho cercato di prendermi delle pause ,anche lunghe ,tra un volume l’altro proprio perché non volevo che finissero.

Ci si affeziona rapidamente ai suoi personaggi, al contesto storico e sociale che fa da sfondo a questa lunghissima storia. Il quarto capitolo “Allontanarsi“ si apre con la fine del secondo conflitto mondiale e l’inizio della ripresa quotidiana della vita , ormai moderna , in un clima decisamente più positivo. Eppure sembra che quando finalmente tutti gli orrori portati dalla guerra siano ormai distanti e nuove speranze e progetti siano alle porte, la famiglia non sia pronta.

Il nuovo spirito positivo e intraprendente che spesso ha animato chi ha dovuto ricostruire il proprio futuro sembra attraversare i personaggi ma senza smuoverli. Che fortuna che Fazi ci ha regalato! Per chi ancora non fosse convinto, leggere questa saga è un grande regalo che potete farvi, meravigliosi Cazalet!

TUTTO CAMBIA – Vol 5

Titto cambia - Saga dei Cazalet ELISABETH JANE HOWARD Recensioni Libri e News UnLibroQuinto ed ultimo capitolo della Saga dei Cazalet. Alcuni libri sono difficili da lasciar andare, la loro storia, la voce rassicurante dell’io narrante, la scrittura ormai famigliare dell’autore ci legano a delle emozioni uniche, che nessun altro libro potrà replicare perché sono diverse ogni volta.

Lasciare i Cazalet non è facile, la penna sapiente di E.J.Howard li ha accompagnati con noi per oltre 60 anni di storia, abbiamo vissuto gli anni alla vigilia della prima guerra mondiale sino ai rivoluzionari anni 60 , eppure oggi viene quasi da chiedersi che fine abbia fatto Rachel, se Polly sarà felice e se Louise finalmente ritroverà la serenità.

Quasi sentiamo lo sguardo rassicurante della Duchessa, potremmo tornare altre volte a casa Cazalet, certamente talvolta le riletture ci offrono emozioni del tutto inaspettate e inedite, per ora è finita, passo ad altri romanzi di questa talentuosissima autrice a cui riconosco il merito di aver saputo raccontare una storia con garbo, delicatezza e talento.

Recensione di Simona Bettin

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.