I 5 finalisti del Premio Strega 2023 secondo un sondaggio
Ecco quali saranno i 5 finalisti al Premio Strega 2024 secondo un sondaggio (dati al 2/giugno/24) effettuato dal gruppo facebook Un libro tira l’altro ovvero il passparola dei libri, il gruppo che sta dalla parte del lettore con oltre 300.000 iscritti.
COME D’ARIA, di Ada D’Adamo (Elliot Gennaio 2023)
Ada D’Adamo, appena entrata nella dozzina dei semifinalisti del Premio Strega, non c’è più.
“Ma il suo libro farà un viaggio lunghissimo. Leggetelo. E’ il dono che Ada d’Adamo ci ha lasciato, ed è un dono immenso. “ ( Elena Stancanelli, su La Stampa)
Un libro bellissimo, di cui mi sono innamorata anch’io appena letto.
Ancora una croce da portare, come quella di Pietro, padre arrabbiato e impotente nel romanzo di…continua a leggere
MI LIMITAVO AD AMARE TE, di Rosella Postorino (Feltrinelli Gennaio 2023)
Come tanti della mia generazione ho passato l’infanzia sentendo parlare di Giovanni Falcone da una parte e di Sarajevo dall’altra, la guerra in Jugoslavia in particolare era argomento ricorrente dei telegiornali e ignoravo quanto vicino fosse a casa mia questo tremendo conflitto.
Se in tempi recenti la lettura di “Maschere per un massacro” aveva contribuito a rendermi chiari i terribili presupposti alla base di questa pagina nera della Storia questo romanzo, ispirato a delle storie vere, ha contribuito a restituirmi la vicenda “umana” in tutte le sue sfumature.
Protagonisti di questo libro sono dei bambini in fuga dalla…continua a leggere
DOVE NON MI HAI PORTATA, di Maria Grazia Calandrone (Einaudi – ottobre 2022)
Cerco nella commozione che ancora mi pervade il giusto ordine alle parole.
La giusta distanza, necessaria a raccontare questa storia che trascina in sé il peso ed il dolore della verità. Una verità che l’autrice ricerca in maniera lucida ma maniacale, trattenendo “il cuore accanto”: né troppo dentro a confondere, né troppo lontano a dimenticare.
Maria Grazia Calandrone, che è poeta (ed io questo non lo sapevo ma l’ho compreso leggendone la vibrante prosa), plana con leggerezza sul vissuto della madre naturale, Lucia, rivolgendo a Lei una…continua a leggere
FERROVIE DEL MESSICO, di Gian Marco Griffi (Laurana Editore – luglio 2022)
La vicenda principale si svolge ad Asti negli anni della Repubblica di Salò e vede protagonista Cesco Magetti, milite della guardia nazionale ferroviaria incaricato di realizzare un’accuratissima…continua a leggere
CASSANDRA A MOGADISCIO, di Igiaba Scego (Bompiani – febbraio 2023 )
L’autrice racconta la storia della sua famiglia d’origine, di nazionalità somala, costretta ad emigrare per ragioni politiche dal Paese e compone un lungo e straziante epicedio sulla caduta e morte di una città bellissima, Mogadiscio, piena di sole e profumi, che ha conosciuto bambina e in cui non è mai più tornata dopo l’ultimo viaggio dagli zii a metà degli anni Ottanta. Non capisce come sia possibile che…continua a leggere
I dodici candidati al Premio Strega 2023
Commenta per primo