SPECIALE ANNIE ERNAUX: Nobel per la letteratura 2022

SPECIALE ANNIE ERNAUX: Nobel per la letteratura 2022

 

Annie Ernaux è la diciassettesima donna su 118 premiati dall’Accademia di Svezia, (in Francia la quindicesima autrice e prima autrice donna) a vincere il Premio Nobel per la letteratura «per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale».

Pubblicata nell’ultimo decennio in Italia da L’Orma (in passato era stata pubblicata da Rizzoli e Guanda), Ernaux è nata a Lillebonne (Senna Marittima) nel 1940, da una famiglia di modeste condizioni sociali.

L’editore L’Orma la presenta così ai lettori italiani: «nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell’autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale».

 

Una carrellata di recensioni dedicate a Annie Ernaux, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2022

 

LA DONNA GELATA, di Annie Ernaux (L’orma – febbraio 2021)

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

Grazie ad alcune recensioni presenti in questo gruppo ho preso nota di questa autrice. In realtà volevo leggere altri romanzi ma in libreria ho trovato questo e l’ho letto…

“Non è il lettore a scegliere il libro ma il libro viene da te quando è il momento giusto” …ecco la mia recensione può cominciare così. L’ho adorato dalla prima all’ultima riga: lo stile dell’autrice è un po’ come un bisturi che seziona, indaga e porta alla luce pensieri e sentimenti che potrebbero appartenere ad ogni donna. “Un’autobiografia sentimentale” in cui una donna si racconta dalla fanciullezza all’età matura. Non c’è …continua a leggere

IL POSTO, di Annie Ernaux

Ho avuto occasione di scoprire questo magnifico libro tramite un’iniziativa: Modus Legendi, nata in un gruppo su facebook che si chiama “Billy il vizio di leggere”. L’iniziativa prevedeva la votazione tra 5 libri di qualità, e il libro vincitore sarebbe stato votato in massa nella settimana tra il 18 e il 24 Aprile. Ecco, “Il posto” è stato proprio il libro vincitore, ed è stato un successo. La casa editrice che lo pubblica, L’Orma editore, è una piccola casa editrice, ma ho già visto (al Salone del libro) che pubblica delle perle molto interessanti.

 

IL POSTO Annie Ernaux Recensioni libri e News
ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

 

Così, appena ho avuto un attimo libero, ho incominciato a leggere questo libro. Inizialmente ho pensato che, per il tema trattato, difficilmente potesse piacermi: una giovane donna, madre di un bambino piccolo, da un giorno all’altro, vede morire il padre. Una morte descritta con molta freddezza ed estraneità, che all’inizio lascia spiazzati. Però…continua a leggere

 

PASSIONE SEMPLICE, di Annie Ernaux


L’opera di Annie Ernaux sfugge a qualsiasi classificazione. Né autobiografia né romanzo; Negli anni Ottanta, dopo aver ormai raggiunto una certa notorietà, chiede personalmente alla casa editrice Gallimard di non definire le sue opere, di evitare qualsiasi riferimento a un particolare genere letterario. Di fatto la sua scrittura si muove libera e si avvale di generi vari: la prosa narrativa, la diaristica, l’etnografia, la sociologia, la biografia o l’autobiografia, ma fuori dalle definizioni. Lei si definisce una scrittrice non una romanziera. La fiction (la finzione) non è quello che cerca. Lei cerca la verità.

 

Passione semplice
ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

Si può certo dire che la sua opera matura non appartiene a nessuna delle categorie tradizionali della letteratura; la direzione presa nel suo percorso di scrittrice connota la sua ricerca artistica in maniera netta dividendo il popolo dei lettori in due: o la si ama o la si odia. La sua ricerca della verità, accanto alla sua lotta contro le ingiustizie sociali la porta a schierarsi contro…continua a leggere

 

L’EVENTO, di Annie Ernaux

Questa donna non finisce mai di stupirmi, ha la capacità di spogliarsi completamente e di rimanere così, nuda, inerme e disarmata al centro di una grande piazza piena di gente, ignara del freddo e degli sguardi altrui, perché assolutamente consapevole della sua nudità e dell’importanza del suo gesto.

 

L'EVENTO Annie Ernaux Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO DA FELTRINELL

 

Questo fa la Ernaux con ogni suo libro.
Ci offre la sua vita.
Ogni volta un pezzettino in più, ogni volta un dolore diverso.

Queste pagine sono tremende.
Ci raccontano di una notte del ’64 in cui, nella stanza 17 dello studentato femminile a Rouen, una giovanissima Annie ha vissuto un’esperienza di vita e di morte.
Quella dell’aborto.
Clandestino.

La disperazione di una ragazza di 23 anni alla ricerca di qualcuno che l’aiuti a commettere “un reato”, disposta a tutto pur di non…continua a leggere

 

GLI ANNI, di Annie Ernaux (L’orma)

“Tutte le immagini scompariranno.

la donna accovacciata che, in pieno giorno, urinava dietro la baracca di un bar al margine delle rovine di Yvetot, dopo la guerra, si risistemava le mutande con la gonna ancora sollevata e se ne tornava nel caffè

il volto pieno di lacrime di Alida Valli mentre ballava con George Wilson nel film L’inverno ti farà tornare

l’uomo incrociato su un marciapiede di Padova nell’estate del ’90, con delle manine attaccate alle spalle che subito facevano pensare alla talidomide prescritta trent’anni prima alle donne incinte contro le nausee … “

 

Gli anni Annie Ernaux Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

“Gli anni” di Annie Ernaux sono una specie di volo della memoria sulla vita di una donna parigina dagli anni cinquanta all’oggi, una prospettiva aerea ravvicinata su quello che è stato il nostro mondo e su come sia cambiato nel tempo: una lettura più che mai adeguata, oggi, per non perdere traccia della nostra storia recente.

L’urgenza che muove l’autrice è quella di salvare…continua a leggere

 

UNA DONNA, di Annie Ernaux  (L’Orma)

Conosciamo Annie Ernaux soprattutto per Gli anni, una cavalcata dal secondo dopoguerra ai giorni nostri; la politica, il ’68, l’avvento del consumismo, l’emancipazione femminile visti con gli occhi di una donna che potrebbe essere italiana, tanti sono i parallelismi tra la storia sociale e politica francese e la nostra, in questi ultimi decenni.

 

Una donna Annie Ernaux recensioni Libri e News UnLibro
ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

Ma è nella dimensione autobiografica delle storie familiari che l’autrice dà il suo meglio, a partire da Il posto, sulla figura paterna, passando per L’altra figlia, sulla sorellina mai conosciuta, per concludersi con lo splendido Una donna, dedicato alla madre. Sono narrazioni brevi e asciutte, così come semplice è la vita dei suoi protagonisti, contadini e…continua a leggere

 

L’ALTRA FIGLIA, di Annie Ernaux (L’orma – novembre 2022)

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

La Ernaux ci apre nuovamente la porta sul suo passato, ci fa guardare all’interno della sua famiglia, tra le pieghe di un suo privatissimo dolore.

Stavolta il suo bisturi va a tagliare un momento preciso della sua infanzia, una domenica di Agosto del 1950 (forse la stessa in cui Pavese si suicidò in una camera d’albergo a Torino), quando, a 10 anni, viene a conoscenza, per puro caso, dell’esistenza di una sorella maggiore, morta di difterite all’età di 6 anni.

Ma, in realtà, lei questa sorella non l’ha mai avuta, non l’ha mai vista né toccata, non ci ha…continua a leggere

 

IL RAGAZZO, di Annie Ernaux (L’Orma – novembre 2022)

 

La lettura è effettivamente fulminea e pure fulminante. Nemmeno il tempo di metterlo in borsa (che avrebbe avuto un certo appeal trovare ‘sto Ragazzo della Ernaux in quella di una cinquantunenne); non ci si arriva con questo libricino di grazia editoriale (l’Orma) e impeto fenomenale.

Scherzi a parte, è un concentrato di dissoluzione e autoassoluzione senza neppure essere autoreferenziale. La storia privatissima di una…continua a leggere

 

LA VERGOGNA, di Annie Ernaux (L’Orma)

 

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

Annie Ernaux • La vergogna • anno 1996 Da bambine a volte, diamo ai fatti un peso diverso da quello che hanno e ne proviamo vergogna perché non li comprendiamo. La protagonista racconta di un tentativo di strangolamento in un momento d’ira che la madre avrebbe subito dal padre. Ma le emozioni, anche nel racconto dell’episodio, mancano completamente.

La scrittrice, ormai adulta, riproduce l’episodio così come lo ha vissuto la sé bambina. Però sullo sfondo si pone tutti gli interrogativi.

Era stato un fatto occasionale, questo sicuramente, e non se ne era più parlato, forse perché nelle piccole cittadine della Normandia di quegli anni era considerato un…continua a leggere

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. PERDERSI Annie Ernaux

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.