IL RAGAZZO Annie Ernaux

Mi limitavo ad amare te, di Rosella Postorino

IL RAGAZZO, di Annie Ernaux (L’Orma – novembre 2022)

 

Recensione 1

La lettura è effettivamente fulminea e pure fulminante. Nemmeno il tempo di metterlo in borsa (che avrebbe avuto un certo appeal trovare ‘sto Ragazzo della Ernaux in quella di una cinquantunenne); non ci si arriva con questo libricino di grazia editoriale (l’Orma) e impeto fenomenale.

Scherzi a parte, è un concentrato di dissoluzione e autoassoluzione senza neppure essere autoreferenziale. La storia privatissima di una storia che spezza ogni storia non è cosa universale ma è universale raccontarsi e trasferire la propria storia rivivendola a rebour, ritrovando i propri passi e le proprie mancanze, ingenuità trascorse e perfezioni acquisite, in un oggetto d’amore.

No, non ha davvero nulla di scabroso. Annie colma questo abisso temporale (54 anni lei, 25 lui) con la delicatezza e la precisione di una donna che ha attraversato le età dell’amore tutte senza più barcamenarsi tra rimpianti e progetti e con la consapevolezza di non trovarsi davanti “il volto segnato di un uomo della mia età, quello del mio stesso invecchiamento”.

Recensione di Giuliana Scura

Recensione 2

” Ciò che sentivo in quel rapporto era di una natura indicibile, dove si mischiavano sesso, tempo e memoria. Fugacemente, guardavo ad A. come al ragazzo pasoliniano di Teorema, una sorta di angelo rivelatore.”
Il racconto di una relazione vissuta dalla scrittrice francese quando aveva cinquantaquattro anni con un ragazzo di trent’anni più giovane.
Una storia che le permette di ripercorrere tutte le età della sua vita, e nella quale convivono sesso, passione e sentimento materno; tanto che nella fase finale della storia la Ernaux inizierà a scrivere il libro sul suo aborto clandestino, avvenuto tanti anni prima, quando quel ragazzo non era ancora nato.
“Quasi volessi staccarlo ed espellerlo come avevo fatto con quell’embrione più di trent’anni prima. Lavoravo senza sosta al mio racconto e, attraverso una risoluta strategia di distanziamento, anche alla rottura.”

Recensione di Azzurra Carletti

IL RAGAZZO Annie Ernaux

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Consegne a solo 1 euro – soglia minima ordine 10 euro

Farmaciauno PHYTO 2021

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.