VERDE ELDORADO Adrian N. Bravi

Mi limitavo ad amare te, di Rosella Postorino

VERDE ELDORADO, di Adrian N. Bravi (Nutrimenti – giugno 2022)

Questo libro è stato presentato al festival letteratura di Mantova e mi ha incuriosito la presentazione di un duplice aspetto del cannibalismo: orrore da una parte, ma anche accettazione di una entità culturale diversa, il cannibalismo assolto perché rientra nella normalità abitudinaria di chi lo pratica. Oltre alla facile e scorrevole lettura, ho trovato il testo alquanto gradevole e interessante. Lo definirei un romanzo che si pone come finalità quella di darci un insegnamento etico ed esistenziale. Ci fa capire che è possibile “rovesciare le proprie abituali prospettive sul mondo” per scoprire e accettare altre realtà: cannibalismo, corpo colorato e nudismo, lotta per la sopravvivenza, rapimenti; ma anche una vita libera in mezzo a una natura esuberante.

Ugolino, il protagonista, prova orrore per aver visto smembrare e arrostire i suoi compagni, infatti manifesta il suo disappunto con queste parole ” si sono mangiati i miei compagni, un po’ crudi, un po’ cotti…” e arriva al punto di voler ricusare il suo stesso nome, ricordando i versi danteschi “la bocca sollevò dal fiero pasto”.

Ma lui ha avuto una chance, a lui in questa nuova terra è data la possibilità di rinascere, di essere accettato nella sua deformità (deturpazione causata da un incendio) e di essere rispettato e amato. Leggendo il testo troviamo una risposta a possibili domande:

– come è visto dagli altri Ugolino?

– come egli stesso riprogramma la propria vita e modifica le proprie abitudini?

– come saranno i suoi rapporti con gli altri?

Scoprendo tutto questo non possiamo che provare stupore e meraviglia. In ognuno di noi ci sono risorse inaspettate che sono un “inno alla vita”.

P.S. Non si può tralasciare una riflessione, a cui ci invita la pag.70, sul dispotismo patriarcale. Parlando della madre Ugolino si esprime così: ” A casa lei non decideva niente… Lo spazio per le decisioni importanti era occupato esclusivamente da mio padre…”

Recensione di Maria Rita Montesano

VERDE ELDORADO Adrian N. Bravi

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 Spedizione gratuita a partire da 29.90 euro

Farmaciauno PHYTO 2021

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.