SAGHE FAMILIARI – Terza puntata

SAGHE FAMILIARI – Terza puntata

Vai alla Seconda puntata

Vai alla Quarta puntata

 

IL RUMORE DEL MONDO, di Benedetta Cibrario

C’è rumore in Europa nella prima metà dell’800. La società sta cambiando velocemente, la nuova classe borghese inizia piano piano ad emergere e sgomita con la vecchia nobiltà che si vede defraudata del suo ruolo dominante. Il nuovo arriva anche nel vecchio Piemonte Sabaudo, portato dall’inglese Anne, figlia di un commerciante arricchitosi con la seta, che sposa il nobile Prospero Carando di Vignon, ufficiale. Matrimonio quanto mai squilibrato e affrettato che si rivela subito un fallimento.

 

I rumori del mondo
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Il romanzo non è il racconto sentimentale della vita della coppia, bensì un affresco delle novità che premono anche a Torino. C’è fermento nell’aria: per la restaurazione dopo il ciclone Napoleone, stupore e curiosità per i nuovi borghesi che scoprono lucrose attività…continua a leggere

 

 

 

I PATRIOTI, di Sana Krasikov (Fazi – novembre 2022)

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

“[…] quella confusa masnada di espatriati le cui famiglie erano fuggite dall’Unione Sovietica solo perchè i figli vi facessero ritorno, come i salmoni, per affondare la testa nella cloaca di una nuova Russia democratica.”

Sana Krasikov è nata in Ucraina, è cresciuta nella Repubblica della Georgia, ma risiede da tempo negli Stati Uniti. “I patrioti” è il suo romanzo d’esordio già tradotto in undici lingue. In esso racconta le vicende di tre generazioni in bilico tra Stati Uniti d’America e URSS prima e Federazione Russa poi che si trovano ad affrontare scelte difficili e le conseguenze spesso drammatiche di tali scelte.

Un libro che ci porta da…continua a leggere

UNA DIFFICILE EREDITÀ, di Charlotte Link (Tea)

Si tratta del terzo volume di una lunga saga familiare che abbraccia cronologicamente i drammatici fatti del 900 passando attraverso la prima guerra mondiale, il drammatico dopoguerra che in Germania ed in Italia ha gettando le basi per l’avvento del nazifascismo , fino al crollo del muro di Berlino con la conseguente unificazione della Germania.

La storia vede come protagonista una numerosa famiglia della Berlino benestante, di cui la bella, spensierata e giovane Felicia ne è la custode e ne rappresenta l’unità. Secondo l’evolversi delle vicende storiche, in Germania, lei dovrà imparare a fare i conti con la decadenza della famiglia, la povertà causata dalle guerre, ma è una donna coraggiosa, ostinata, calcolatrice e spregiudicata negli affari e negli amori, pronta a…continua a leggere

LA CASA DEGLI SPIRITI, di Isabel Allende (Feltrinelli)

 

La casa degli spiriti I. Allende Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

Recensione 1

Leggere Isabel Allende è il mio porto sicuro; le sue parole arrivano dritte al cuore come una carezza nei momenti difficili; arrivano fino in fondo all’anima, con la loro forza, e sono capaci persino di guarire le ferite.

“La casa degli spiriti” è universalmente riconosciuto come il capolavoro della grande scrittrice cilena Isabel Allende, considerata una delle voci più importanti della narrativa contemporanea in lingua spagnola.

Si tratta di una saga familiare incentrata sulle vicende della famiglia Trueba – Del Valle che si intrecciano con gli avvenimenti politici e agli orrori e alle violenze della…continua a leggere

 

 

 

 

L’INVERNO DEI LEONI, di Stefania Auci (Nord)

Circa un anno dopo la sua uscita, finalmente è arrivato il tempo della lettura di questo libro che, insieme al primo volume, racconta centocinquanta anni circa della storia della famiglia Florio.

Si legge bene questo libro grazie alla bravura della scrittrice che per ben sei anni ha lavorato indefessamente a questo progetto letterario. Il risultato è gradevolissimo perché la scrittura armoniosa e fluente ha compiuto un risultato prodigioso. Ha aggiunto il possibile e il credibile al certo; Stefania Auci ha tratteggiato, con il suo racconto, vizi e virtù dei protagonisti della storia dando volto…continua a leggere

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

Vai alla Seconda puntata

SAGHE FAMILIARI – Seconda puntata

Vai alla Quarta puntata

SAGHE FAMILIARI – Quarta puntata

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Sconti reali fino al 70%

Farmaciauno 2023

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.