PREMIO STREGA 2023: i primi 35 libri in concorso
Vai ai primi 55 libri in concorso
LA BELLEZZA RIMASTA, di Roberta Zanzonico (Morellini – novembre 2022)
UNA MINIMA INFELICITÀ, di Carmen Verde (Neri Pozza – novembre 2022)
TORNARE DAL BOSCO, di Maddalena Vaglio Tanet (Marsilio – febbraio 2023)
IL CONTINENTE BIANCO, di Andrea Tarabbia (Bollati Boringhieri – agosto 2022)
Uno scrittore entra in contatto con una formazione neo-fascista di Roma, “il continente bianco”. Spinto da una crescente curiosità, penetra sempre più a fondo all’interno dell’organizzazione, partecipa alle riunioni, conosce i membri del gruppo e ne carpisce i segreti, le motivazioni politiche, ideologiche, filosofiche, per conoscerle da vicino e raccontarle.
DEL NOSTRO MEGLIO, di Carmela Scotti (Garzanti – gennaio 2023)
OMBRA MAI PIÙ, di Stefano Redaelli (Neo – giugno 2022)
Il romanzo vede la luce come sviluppo naturale e necessario del precedente Beati gli inquieti, libro che ho amato moltissimo anche per il titolo che trasmette speranza a tutti quelli come me che possono annoverarsi a buon diritto tra il numero degli inquieti.
Angelantonio è uscito dopo 3 anni dalla Casa delle farfalle, l’istituto psichiatrico in cui era stato portato dopo un grave attacco psicotico. Tornato a casa dei genitori, nel suo ambiente e tra i suoi amici capisce immediatamente che…leggi tutta la recensione
MI LIMITAVO AD AMARE TE, di Rosella Postorino
Durante il conflitto dei Balcani, Nada e Omar sono due bambini che vivono, insieme da altri coetanei, nell’orfanotrofio di Sarajevo. I piccoli hanno origini, storie, religioni diverse ma la permanenza nell’istituto li ha uniti con uno di quei legami che solo la sofferenza e le difficoltà sanno creare, rendendoli amici, fratelli e saldando le anime degli uni a quelle degli altri in un nodo di amore, coraggio e tristezza, col quel cercano di fronteggiare il senso di abbandono e desolazione che ha travolto le loro fragili infanzie.
Un giorno, ai ragazzini viene offerta una…leggi tutta la recensione
RUBARE LA NOTTE, di Romana Petri (Mondadori – febbraio 2023)
VILLA DEL SEMINERIO, di Sacha Naspini (E/O – gennaio 2023)
IL MULINO DI LEIBNIZ, di Paolo Mazzarello (Neri Pozza – luglio 2022)
IL MARE DELLE ILLUSIONI, di Sebastiano Martini (Arkadia – febbraio 2023)
IL DUCA, di Matteo Melchiorre (Einaudi – giugno 2022)
Ha il sapore dei grandi classici e apre al desiderio di rileggerli. A me ha ricordato in modo particolare D’Annunzio, per le immagini che è riuscito a farmi vedere con grande chiarezza, per i toni e anche per il linguaggio.
Le atmosfere sono splendide e suggestive, è come trovarsi davanti alle grandi opere artistiche del Romanticismo, non saprei dirlo altrimenti.
Il Duca è un personaggio che ci conduce nel suo passato e che ci lascia intendere che il presente ne sia schiavo, ma sarà veramente così?…leggi tutta la recensione
L’ULTIMA DIVA, di Flaminia Marinaro (Fazi – settembre 2022)
L’AMORE NASCOSTO, di Maria Malucelli (Armando Editore – agosto 2022)
BRUCIARE DA SOLA. Una notte di Nadja Mandel’stam con i suoi fantasmi (Ponte alle grazie – maggio 2022)
INFINITO MOONLIT, di Sara Gamberini (NN Editore – settembre 2022)
La storia di una madre che si isola nei boschi insieme alla figlia silenziosa e magica. Con lei trova la spinta per superare il mondo in cui vive, pieno di…continua a leggere
MISTERO ALLO SPECCHIO, di Alessandra Fagioli (Robin – giugno 2022)
MENODRAMMA, di Maria Castellitto (Marsilio – gennaio 2023)
RAGAZZE PERBENE, di Olga Campofreda (NN Editore – gennaio 2023)
LA VITA DI CHI RESTA, di Matteo B. Bianchi (Mondadori – gennaio 2023)
Quando una persona che amiamo viene a mancare abbiamo bisogno di tempo per elaborare il lutto. Ma quando una persona che amiamo si toglie la vita, questo tempo può diventare infinito perché si accompagna a un senso di colpa che cerca di distruggerti: perché non sono bastato? Avrei potuto impedirlo? È (anche) colpa mia?
Nel frattempo gli altri cominciano a identificarti col tuo dolore: ti chiedono come stai, ti danno consigli, ti dicono che passerà. E tu a poco a poco impari a rispondere sempre alle stesse domande – come un automa ti alzi ogni mattina e reciti un copione già scritto. Poi passano i mesi, gli anni, e le persone se…leggi tutta la recensione
UN GIORNO E UNA DONNA. Vita e passioni di Christine de Pizan, la prima scrittrice europea, di Nicoletta Bortolotti (Harpercollins Italia – settembre 2022)
DOVE NON MI HAI PORTATA, di Maria Grazia Calandrone (Einaudi – ottobre 2022)
Cerco nella commozione che ancora mi pervade il giusto ordine alle parole.
La giusta distanza, necessaria a raccontare questa storia che trascina in sé il peso ed il dolore della verità. Una verità che l’autrice ricerca in maniera lucida ma maniacale, trattenendo “il cuore accanto”: né troppo dentro a confondere, né troppo lontano a dimenticare.
Maria Grazia Calandrone, che è poeta (ed io questo non lo sapevo ma l’ho compreso leggendone la vibrante prosa), plana con leggerezza sul vissuto della madre naturale, Lucia, rivolgendo a Lei una perpetua carezza, che è conforto e perdono.
Non avendo di Lei alcun ricordo, la riporta a…leggi tutta la recensione
DOMANI INTERROGO, di Gaja Cenciarelli (Marsilio – settembre 2022)
L’AMORE INUTILE, di Gianfranco Di Fiore ( Wojtek – gennaio 2023)
STORIE CHE ACCADONO, di Roberto Ferrucci (People – marzo 2022)
“Storie che accadono” è un omaggio all’amicizia pluridecennale dell’autore con Antonio Tabucchi, un percorso nei viali della memoria alla riscoperta degli episodi teneri, ironici e talvolta casuali che hanno dato vita a un legame fatto forse di incontri sporadici ma non per questo meno solido, tra queste due anime affini.
COSÌ IN TERRA, di Patrick Fogli (Mondadori – aprile 2022)
DUE FUORI LUOGO, di Daniela Gambino (Jack Edizioni)
IL PROFILO DELL’ALTRA, di Irene Graziosi (E/O – aprile 2022)
La giovanissima autrice, in questo suo romanzo d’esordio, racconta una storia complicata e attualissima.
L’aspetto che mi ha interessato maggiormente, devo dire, è l’aver aperto uno spiraglio sul mondo dei social che ci consente di vederne luci ed ombre in modo disincantato e lucido.
Il mantra “non tutto è come appare”, che ogni instagrammer pronuncia almeno una volta al mese dal suo profilo, non riguarda soltanto la lucentezza della pelle o la mancanza di cellulite delle ninfette che popolano il mondo del web.
La Preziosi ci racconta anche altro: dietro ad ogni post, apparentemente spontaneo, ci sono dinamiche complesse che nulla hanno di…leggi tutta la recensione
FERROVIE DEL MESSICO, di Gian Marco Griffi (Laurana Editore – luglio 2022)
PER FUTILI MOTIVI, di Sapo Matteucci (La nave di Teseo – gennaio 2023)
ENNIO L’ALIENO. I giorni di Flaiano, di Renato Minore Francesca Pansa (Mondadori – novembre 2022)
DIARIO DI UN’ESTATE MARZIANA, di Tommaso Pincio (Perrone – novembre 20229
SACRO AMOR PROFANO, di Lodovica San Guedoro (Les Flâneurs – febbraio 2023)
SILLABARIO ALL’INCONTRARIO, di Ezio Sinigallia (TerraRossa – febbraio 2023)
FORSE UN ALTRO, di Michele Zatta (Arkadia – giugno 2022)
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Commenta per primo