IL NOME DELLA ROSA Umberto Eco

Il nome della rosa Umberto Eco Recensioni Libri e News Unlibro

IL NOME DELLA ROSA, di Umberto Eco

La visione del film mi ha spinta a rileggere il libro, letto tanti anni fa, quando la mia giovane età non mi fece molto apprezzare tutto lo spessore storico, politico, religioso e altro che c’è in esso.

 

Il nome della rosa Umberto Eco Recensioni Libri e News Unlibro

 

Si parla del medioevo, l’epoca per me più brutta della storia, nella forma più buia e oppressiva, dove era peccato anche ” ridere”. Ė un libro complesso dove i vari generi letterari, compreso il giallo, si adoperano per raccontare il mistero che ruota intorno a un labirinto impenetrabile costruito nel centro di un’imponente abbazia , ricca di ogni bene “materiale” eretta nel mezzo di un “deserto” di povertà e fame..

 

Il labirinto non è solo materiale, più tortuosi sono i labirinti mentali che ne vengono fuori, una babilonia di lingue, di inquisizioni, di roghi , di eretici , di caccia alle streghe, di ordini clericali , gli uni contro gli altri per accappararsi potere; si, c”è poco di cristiano, come parola di Cristo, ma proprio per questo ci fa apprezzare la vera cristianità che nel corso di quel tempo è stata deformata per uso e consumo individuale e di gruppo.

Belle le figure dell’abate Guglielmo e del suo discepolo Adso, gli unici che cercano la verità usando l’intelligenza, l’intuito , ma soprattutto il cuore.

Recensione di Ely Grassi

Titolo presente anche in Un Libro in un Tweet

Presente nei Titoli più letti e commentati del 2019  nelle recensioni più cliccate del 2018 e nella Rassegna dei libri più letti e commentati di Marzo 2019

 

Il nome della rosa U. Eco
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.