I 12 Finalisti al Premio Strega 2024
NELLE STANZE DELL’IMPERATORE, di Sonia Aggio (Fazi – gennaio 2024)
ROMANZO SENZA UMANI, di Paolo Di Paolo (Feltrinelli – settembre 2023)
“I ricordi tuoi non sono solo tuoi!”
L’ETÀ FRAGILE, di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi – Novembre 2023)
L’età fragile è quella attorno ai vent’anni, quando ci si crede adulti e si guarda il mondo con ottimismo, e invece ti travolge il male.
È davvero un caso strano quelli che proprio oggi mi ha chiamata a leggere questo libro, che racconta di due esistenze spezzate dal male che commette l’uomo quando perde il confine dell’ umano.
Due giovani donne, madre e figlia, entrambe segnate, a 30 anni di distanza, dall’incontro con il male, che non è il lupo cattivo dipinto per scherzo sul muro del campeggio di…continua a leggere
ADELAIDA, di Adrian N. Bravi (Nutrimenti – febbraio 2024)
COSE CHE NON SI RACCONTANO, di Antonella Lattanzi (Einaudi – marzo 2023)
Quale coraggio deve essere occorso ad Antonella Lattanzi per scrivere questo libro! Non posso nemmeno lontanamente immaginarlo.
Ricorrono più di una volta, queste domande: se la sente di scrivere questo libro? Vuole davvero affrontare quel che le è successo? Vuol davvero parlarne?
AUTOBIOGRAMMATICA, di Tommaso Giartosio (Minimum Fax – febbraio 2024)
STORIA DEI MIEI SOLDI, di Melissa Panarello (Bompiani – febbraio 2024)
Ho una serie di amici che con una certa costanza mi chiedono consigli di libri. Di solito mi sforzo di personalizzare, sapendo le inclinazioni di ognuno. “E’ per me?”, chiedono alcune amiche lettrici incallite, per capire se il libro in questione può soddisfare i loro gusti.
“Storia dei miei soldi” è uno di quei libri che consiglierei a chiunque. Mi sono convinta che questo nuovo libro di Melissa Panarello sia un romanzo che lei ha scritto quasi di…continua a legere
DALLA STESSA PARTE MI TROVERAI, di Valentina Mira (SEM – gennaio 2024)
Libro incluso tra i dodici candidati per il premio Strega 2024.
Libro che ha suscitato moltissime polemiche ed è stato strumentalizzato per ragioni politiche.
Parte dalla ricostruzione dei fatti di Acca Larentia del febbraio 1978 quando furono uccisi due attivisti di destra (più un terzo ucciso da un carabiniere) che diventano simboli intoccabili del…continua a leggere
AGGIUSTARE L’UNIVERSO, di Raffaella Romagnolo (Mondadori – agosto 2023)
Ottobre 1945. Tra le macerie della guerra finita da poco riparte per la maestra Gilla l’anno scolastico in una scuola elementare femminile di Borgo di Dentro, paese dove si era rifugiata per sfuggire alle bombe cadute su Genova, dopo aver combattuto e aiutato vicini in difficoltà e partigiani. Tra le ventitré bambine della sua classe c’è Francesca che arriva dal…continua a leggere
IL FUOCO INVISIBILE. Storia umana di un disastro naturale, di Daniele Rielli (Rizzoli – marzo 2023)
CHI DICE E CHI TACE, di Chiara Valerio (Sellerio – febbraio 2024)
Per qualche strano motivo, probabilmente per una suggestione, avevo creduto che questo romanzo fosse un giallo, mi sbagliavo, anche se effettivamente un paio di elementi comuni ai gialli li ha.
Ricorda, per le descrizioni, lo stile e le tematiche affrontate, i grandi romanzi di Simenon, la cui influenza è esplicitata dall’autrice stessa nelle note.
Il titolo è abbastanza esplicativo: la trama ruota attorno al…continua a leggere
INVERNALE, di Dario Voltolini (La nave di Teseo – febbraio 2024)
redazione@ilpassaparoladeilibri.it
I 12 finalisti al Premio Strega 2023
Commenta per primo