GUERRA E PACE Lev Tolstoj

Guerra e pace Lev Tolstoj

GUERRA E PACE, di Lev Tolstoj

Guerra e pace di Lev Tolstoj è un romanzo epico molto lungo e complesso che merita però di essere letto, è l’immagine di un’epoca ( protagonista è la ricca società russa sullo sfondo delle campagna napoleonica quando le truppe francesi, dopo una durissima avanzata fino a Mosca, sono rimaste intrappolate nel gelo dell’inverno russo), ma non solo si parla di guerra che, secondo l’autore non poteva avere conclusione diversa a prescindere dalle tattiche, dalla grandezza degli eserciti o dell’eroismo dei soldati, ma si parla anche di amore, potere, gelosia, politica e amicizia.

GUERRA E PACE Lev Tolstoj recensioni Libri e News E’ un romanzo complesso per l’enorme numero di personaggi e gli innumerevoli intrecci narrati in cui si alternano sapientemente descrizioni di battaglie e intrigate storie d’amore e di amicizia così accurate e meticolose da somigliare all’autenticità di un quadro o allo scatto di una foto.

In questo romanzo si intrecciano diverse storie d’amore nella ricca società russa in cui la ricchezza si misurava ancora con la proprietà terriera e la servitù della gleba in una società rigidamente divisa in classi.

 

Ciò che rende i personaggi più autentici è la capacità dell’autore di raccontarli nella loro umanità per cui nessuno è veramente cattivo, crudele o perfetto; ciascuno ha la sua unicità e il suo modo di sentire e di vivere.

Il personaggio più affascinante è Pierre, un omone intelligente e forte, capace di riflettere e di affrontare la vita, la morte, la religione, la fede con spirito autentico; è uno dei pochi che cerca di capire I cambiamenti del suo tempo senza condizionamenti né pregiudizi, infatti non cerca il plauso della società che frequenta ed ha il coraggio di sfidarne I pregiudizi.

 

Egli rappresenta lo stesso Leone e ne esprime tutti I dubbi, le angosce esistenziali, la fatica di cercare e trovare dentro di sé la forza per affrontare l’esistenza.

Recensione di Patrizia Franchina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.