ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO II All’ombra delle fanciulle in fiore Marcel Proust

ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO II All’ombra delle fanciulle in fiore, di Marcel Proust (Mondadori)

Vai al I volume

 

 

Marcel Proust • Alla ricerca del tempo perduto II All’ombra delle fanciulle in fiore • anno 1919 Il romanzo è caratterizzato da più nuclei narrativi determinati dalla crescita di Marcel: nel primo “Intorno a Madame Swann” Marcel si innamora della figlia di Swann, avuta da Odette, Gilberte, ed è questo lo spunto per parlare della trasformazione di Odette grazie al matrimonio con Swann, da cocotte a donna dai begli abiti e dalle buone frequentazioni; nel secondo “nomi di paese: il paese” Marcel è alle prese con le vacanze a Balbec, dove dopo un iniziale disorientamento si innamorerà delle fanciulle in fiore prediligendo Albertine.

 

 

La coralità caratterizza questa seconda parte, piena di riflessioni sulla giovinezza. Ma è sempre il tempo perduto e le conseguenti trasformazioni che esso provoca, con suo incessante trascorrere, ad interessare lo scrittore. E così parlando dei cambiamenti avvenuti in Swann “le nostre stesse virtù non sono qualcosa di libero e fluttuante, di cui conserviamo in permanenza la disponibilità, al contrario, esse finiscono con l’associarsi cosi strettamente al nostro intimo, alle azioni per le quali ci siamo sentiti in dovere di esercitarle, che qualsiasi attività d’altro tipo ci prende al sprovvista, neppure sfiorati dall’idea che anche questa possa implicare la messa in opera delle medesime virtù”.

 

 

E sull’incapacità dell’uomo di accettare il passare del tempo “Teoricamente uno sa che la terra gira, ma di fatto non se ne accorge, il suolo sul quale cammina sembra che non si muova, e si vive tranquilli. Lo stesso avviene col Tempo nella vita. E, per renderne percettibile la fuga, i romanzieri sono costretti ad accelerare follemente gli scatti della lancetta, facendo varcare al lettore dieci venti, trent’anni in due minuti”.

 

Recensione di Barbara Gatti

 

Marcel Proust • Alla ricerca del tempo perduto I Dalla parte di Swann 

ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO I Dalla parte di Swann Marcel Proust

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.