ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO III La parte dei Guermantes Marcel proust  

ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO III La parte dei Guermantes, di Marcel proust  

Vai al II Volume 

 

 

Marcel Proust • Alla ricerca del tempo perduto III La parte dei Guermantes • anno 1920/1921 La famiglia di Marcel si trasferisce a Parigi in una casa attigua a quella dei nobili Guermantes. Marcel desidera ardentemente di entrare nel bel mondo, di frequentare l’aristocrazia Francese proprio grazie ai Guermantes. Però l’atteggiamento di Proust nel romanzo rispetto alla vita mondana è ambivalente, a tal punto da essere irritante. Infatti pur anelando alla vita di società e riuscendo a frequentare il fior fiore dell’aristocrazia e godendo profondamente di questo privilegio, Marcel (Proust) descrive la vita mondana come noiosa, frivola e composta dal nulla assoluto.

 

 

Va da sé che il lettore resti stranito da questa strana ambiguità. È così parlando della falsità di Françoise “Magari avrei potuto sospettarlo, visto che anche a me, allora, capitava spesso di dire delle cose dove non c’era un briciolo di quella verità che rivelavano invece tante confidenze involontarie del mio corpo e del mio comportamento … ma, per questo, avrei doruto sapere che io stesso, allora, ero a volte subdolo e bugiardo. Ora, doppiezza e menzogna erano in me, come in tutti, una conseguenza così immediata e contingente, e tipicamente difensiva, d’un interesse particolare, che la mia mente, assorta in un bell’ideale, lasciava al mio carattere l’incombenza di sbrigare nell’ombra quelle vili e urgenti bisogne, senza nemmeno voltarsi a guardare.

 

 

Quando Françoise, la sera, era gentile con me, quando mi chiedeva il permesso di sedersi in camera mia, mi sembrava che il suo viso diventasse trasparente, e di scorgere in lei bontà e schiettezza. Ma Jupien, nel quale esistevano zone di indiscrezione che conobbi solo in un secondo tempo, rivelò in seguito come Françoise andasse dicendo ch’io non valevo la corda per impiccarmi e che avevo cercato di farle tutto il male possibile”. Raccontando di Françoise, Proust si interroga sulla falsità e sulla calunnia

Recensione di Barbara Gatti

 

ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO II All’ombra delle fanciulle in fiore Marcel Proust

ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO II All’ombra delle fanciulle in fiore Marcel Proust

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.